Presentato il nuovo palinsesto
MTV si accende anche d'estate lanciando nuovi show e programmi che accompagneranno la stagione più calda, da adesso fino al prossimo 20 settembre. "Per la prima volta in sette anni abbiamo deciso di trasgredire le regole della tv che", ha spiegato il direttore di rete, Antonio Campo dall'Orto, "d'estate tende a spegnersi, mentre noi faremo il contrario perchè è proprio ora che il nostro pubblico ha più tempo per seguirci di più".
"Da quando finiranno gli Europei fino a settembre in tv non ci sarà nulla" ha aggiunto Campo Dall'Orto, prima di presentare i nuovi programmi estivi, incentrati sull'interattività con il pubblico. La prima di questo tipo di trasmissioni è Matchmaker, in onda dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 12.30: il pubblico può inviare sms con il proprio nome e quello dell'amato e i risultati dell'affinità di coppia appariranno in sovrimpressione mentre scorrono i videoclip più gettonati. Simile per costruzione Playground, presentato come il "primo community show televisivo". "Sono solo esempi di una maggior interattività con il pubblico", ha spiegato Campo Dall'Orto, "un campo ancora tutto da esplorare in tv, dove è allo stadio elementare rispetto a Internet".
Ritorna poi il più classico degli show estivi: Mtv on the beach, da lunedì a venerdì, dalle 14.30 alle 15.30, in onda dalle isole greche di Mikonos e Paros, condotto dalle vj Valeria Bilello e Chiara Ricci, con ospiti vari. Già ripartita, invece, l'edizione romana di Total Request Live, in diretta fino al 30 luglio da largo Imperatore Augusto. Per Marco Maccarini e Giorgia Surina, i vj simbolo del programma, questa sarà l'ultima edizione di Trl, "ma non l'ultimo programma a Mtv", come ha garantito Dall'Orto.
Tutto nuovo Mtv Club Generation, nove puntate di mezz'ora l'una dedicate alla vita da club, vista dalla parte di chi le discoteche le frequenta e da quella di chi le anima, i dj. Inedito anche Mtv Road Trip, trenta puntate in giro per l'Europa condotte da Francesco, il vj soprannominato "Il Non giovane".
Per gli eventi speciali, Mtv rinnova la sua partnership con Coca Cola per la serie di concerti gratuiti che partiranno da piazza del cannone, a Milano, il 23 giugno. Nel cast, l'ironico Bugo, gli Articolo 31, i lanciatissimi Phoenix e Ash e un grosso nome internazionale ancora top secret. Inoltre speciali dai grandi festival italiani come l'Heineken Jammin, Arezzo Wave, il Goa Boa e il Gods of metal.
In palinsesto anche i reality folli Jackass e Wild boyz, basati su sfide pazze e autolesioniste, oltre al famoso show americano Wade Robson Project, in cui ottanta ballerini si sfidano per vincere 100.000 dollari e ballare in un videoclip. Non mancano i cartoon genere anime, un classico dell'emittente, e l'attenzione ai temi sociali, con il ritorno della trasmissione Drugline con Camila Raznovich e spot sul problema delle dipendenze da stupefacenti.