FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sanremo travolto da quattordici canzoni

I brani dei 7 Big valutati da televoto e Sala Stampa mentre Chiara Galiazzo canta a notte fonda

LaPresse

Luciana Littizzetto sulla carrozza di Cenerentola ha dato il via al Festival di Sanremo con Fabio Fazio. Televoto e Sala Stampa hanno bocciato uno dei due brani di Chiara, Mengoni, Silvestri, Maria Nazionale, Marta sui Tubi, Gualazzi e Molinari con Cincotti. Crozza show tra le proteste in sala. Cutugno col coro dell'Armata Rossa ha festeggiato i 30 anni de “L'Italiano”. I futuri sposi Stefano e Federico hanno raccontato la loro storia d'amore.

L'omaggio a Giuseppe Verdi con “Va Pensiero” per il bicentenario eseguita dall'orchestra di Sanremo e il coro ha aperto la kermesse targata Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Lucianina è entrata a teatro e poi sulle scale ha letto una letterina a San Remo con riferimenti leggeri su politica e costume culminate con la battuta “dopo la neve, le dimissioni del Papa e le elezioni manca solo la pioggia di rane ad Arma di Taggia”.

Il primo ad esibirsi è stato Marco Mengoni, che conferma di essere un gran performer, prima con “L'essenziale” scritto con Roberto Casalino e De Benedittis e poi con “Bellissimo” di Nannini/Pacifico. Marco Alemanno, il compagno del compianto Lucio Dalla, ha comunicato il risultato della votazione: "L'essenziale" passa il turno. Poi Raphael Gualazzi ha cantato “Senza ritegno” e “Sai (ci basta un sogno)”. Ilaria D'Amico con un lungo abito nero elegante ha annunciato che la più votata è stata "Sai (ci basta un sogno)". A seguire Daniele Silvestri in “A bocca chiusa” (con un interprete del linguaggio dei segni alle spalle) e “Il bisogno di te (ricatto d'onor)”. Valeria Bilello ha svelato la canzone promossa: "A bocca chiusa".

Simona Molinari con Peter Cincotti si sono esibiti prima con “Dr Jekyll e Mr Hyde” di Lelio Luttazzi e poi con “La felicità”. "Passa La felicità" ha detto la tennista Flavia Pennetta. La band Marta sui Tubi ha interpretato “Dispari” e “Vorrei” e le sorelle Cristina e Benedetta Parodi hanno annunciato il brano promosso "Vorrei". La penultima ad esibirsi è stata Maria Nazionale con “Quando non parlo” di Enzo Gragnaniello e “E' colpa mia” di Servillo-Mesolella. Poi è entrato l'allenatore della Fiorentina Vincenzo Montella che ha svelato il brano promosso "E' colpa mia". Infine a notte fonda e ben oltre la mezzanotte, Chiara Galiazzo ha presentato “L'esperienza dell'amore” di Federico Zampaglione e “Il futuro che sarà” di Bianconi/Chiaravalli. Il portiere della Nazionale di pallanuoto Stefano Tempesti ha annunciato l'ultima canzone promossa e che va dritta in finale "Il futuro che sarà".

Tra gli ospiti della serata l'intervento del paracadutista austriaco Felix Baumgartner che si è lanciato da 39 km di altezza e ha superato il muro del suono. Lo show di Maurizio Crozza (troppo lungo con gli ultimi cantanti che aspettavano impazienti di esibirsi) che ha riproposto l'imitazione di Silvio Berlusconi con un monologo e canzone tra le proteste del pubblico in sala per poi riprendere con gli altri politici della scena italiana tra cui Bersani. Toto Cutugno con il coro dell'Armata Rossa ha riaggiornato “L'Italiano” trent'anni dopo citando i talent show e gli extracomunitari. Il testo è stato attualizzato dal pubblico sul Web. Infine sul palco Stefano Olivari e Federico Novaro, due torinesi protagonisti di un video cliccatissimo in Rete in cui hanno annunciato che dopo 11 anni si sposeranno a New York perché in Italia non possono. Hanno raccontato la loro storia con dei cartelloni con sopra scritte le parole della loro storia d'amore.

Nella seconda serata del 13 febbraio si esibiranno altri 7 Big (Modà, Malika, Cristicchi, Almamegretta, Elio e le Storie Tese, Max Gazzè e Annalisa) con i primi quattro Giovani (Il Cile, Rubino, Blastema e Ghiotto), solo due di questi passano alla finale del venerdì.