FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Addio a Yasuo Otsuka, storico animatore di Lupin III e Conan

Il disegnatore e regista giapponese aveva 89 anni: a lui si devono le giacche colorate e la 500 gialla di Lupin

Tgcom24

E' morto a 89 anni Yasuo Otsuka, regista e disegnatore noto soprattutto per essere stato l'animatore di serie cult come "Lupin III" e "Conan il ragazzo del futuro". La sua scomparsa è stata annunciata da Toshio Suzuki, produttore dello Studio Ghibli, durante la serata di premiazione dei Tokyo Anime Awards 2021. Oltre a essere stato direttore delle animazioni e disegnatore della trasposizione tv del manga incentrato su Arsenio Lupin, ha curato le prime due serie tv e svariati film e special e a lui si deve a lui la scelta dei colori delle giacche e la famosa 500 gialla.

 

 

Nato a Tsuwano, nella prefettura giapponese di Shiname, l'11 luglio 1931, Otsuka è noto per aver lavorato a molti dei primi film giapponesi d'animazione degli anni 50 e 60, tra cui "La leggenda del serpente bianco", "La grande avventura del principe Valiant", "Robin e i due moschettieri e  mezzo", "Il piccolo principe e il drago a otto teste", "Il gatto con  gli stivali". 

 

In quegli anni stringe un sodalizio con alcune giovani leve tra cui Isao Takahata e Hayao Miyazaki che nel 2004 dedicherà al suo "maestro" un documentario: "Ōtsuka Yasuo no ugokasu yorokobi" ("La gioia di animare di Yasuo Ōtsuka"). Dopo essere diventato direttore delle animazioni e disegnatore di "Lupin III", entra nello staff della Nippon Animation, dirigendo l'animazione della serie "Conan il ragazzo del futuro" e le rocambolesche scene d'azione di "Il fiuto di Sherlock Holmes".

 

Tra le altre opere di cui ha diretto l'animazione, i due film di "Panda! Go  Panda1" e altri lungometraggi di "Lupin III", quali "Lupin III - La  cospirazione dei Fuma" nel 1987 e "Lupin III - Le profezie di  Nostradamus" nel 1995. Lasciata la professione, si era dedicato all'insegnamento delle tecniche d'animazione alla Yoyogi Animation  Academy. Nel 2019ha ricevuto un premio speciale dalla Japan  Academy Film Prize Association. 

 

La 500 di Lupin III sul… Yellow Carpet

 

TI POTREBBE INTERESSARE:

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali