FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Daniele Cassioli, dallo sci nautico all'avvicinamento dei non vedenti allo sport

Cieco dalla nascita, il 25 volte campione del mondo di sci nautico, ha fondato l'associazione sportiva per non vedenti Real Eyes Sport

Daniele Cassioli, dallo sci nautico all'avvicinamento dei non vedenti allo sport - foto 1
Ufficio stampa

25 titoli mondiali, 25 europei e 41 italiani.

Questo il palmares di Daniele Cassioli, 36 anni, campione paralimpico di sci nautico, insignito del Collare d'Oro, la più alta onorificenza in Italia da parte del Comitato paralimpico. Cieco dalla nascita, Daniele ha trovato nello sport un modo per esprimere se stesso e allo stesso tempo per aiutare gli altri. Infatti oltre a essere membro della giunta nazionale del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) come Rappresentante degli Atleti, Cassioli ha fondato nel 2019 Real Eyes Sport A.S.D., un’associazione che ha come obiettivo quello di avvicinare i non vedenti alla pratica sportiva.

 

Oltre a essere uno sportivo, Daniele è laureato in fisioterapia e si è formato come life coach e ha scritto un libro autobiografico, intitolato "Il vento contro" (De Agostini, 233 pp, 15 euro) uscito nel 2018. Dal 2022 è curatore di una rubrica per la trasmissione televisiva “O anche No” per Rai qualità di esperto, commentando in un apposito spazio (“vedere oltre”) i fatti sportivi della settimana. 

 

Real Eyes Sport è l'associazione no profit fondata nel 2019 e operante a livello nazionale. L’Associazione oggi conta più di 200 tesserati di cui la maggior parte con disabilità visiva nella fascia di età 4-18 anni e poli di avviamento all’attività sportiva in 13 città italiane. Oltre ai diversi camp estivi e invernali, tra le principali attività troviamo: una squadra di calcio a cinque per ciechi parziali, un settore agonistico di atletica leggera e una squadra di baseball. Le varie attività sportive e formative sono svolte in collaborazione con enti pubblici e privati, Università e scuole, dove l'associazione effettua percorsi formativi per studenti e insegnanti. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali