FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma c'è, Napoli e Palermo show

Cinquina dei partenopei, poker rosanero

Nella 2.a giornata del campionato di serie A nessun problema per la Roma che ha battuto, grazie a una prodezza di Aquilani, a Giuly, e a Totti il Siena per 3-0.

Show del Palermo che sommerge il Livorno per 4-2 con Miccoli (doppietta) a fare da mattatore. Il Napoli risorge a Udine vincendo 5-0. Alla prima di Recoba con i granata, il Torino pareggia 2-2 con la Reggina. Infine, Atalanta-Parma 2-0 e Catania-Genoa 0-0.

ATALANTA-PARMA 2-0
Importantissimo successo della formazione di Delneri che si aggiudica il primo scontro salvezza della stagione. I bergamaschi fanno valere il fattore campo al cospetto di un Parma apparso sottotono rispetto alla prima giornata di campionato. L'ingenuità di Coly sull'affondo di Langella, steso dal difensore, apre le marcature con Zampagna che trasforma senza problemi il penalty accordato. I nerazzurri controllano la gara con la formazione di Di Carlo che prova a gettare il cuore oltre l'ostacolo aprendo, però varchi invitanti per il contropiede. Il raddoppio di Carrozzieri, di testa, sugli sviluppi di un angolo, chiude la gara con un successo meritato da parte dell'Atalanta.
I gol:
21' ATA 1-0: Zampagna trasforma un calcio di rigore accordato per fallo di Coly su Langella
66' ATA 2-0: Raddoppio nerazzurro con Carrozzieri che irrompe di testa e mette alle spalle di Bucci

CATANIA-GENOA 0-0
Nel giorno della riapertura del Massimino dopo i tragici fatti del 2 febbraio che portarono alla morte dell'ispettore di polizia Filippo Raciti, poco spettacolo nella gara tra rossazzurri e rossoblù che pareggiano a reti inviolate al termine di una partita in cui l'equilibrio tattico l'ha fatta da padrone. Catania accorto a chiudere tutti i varchi col Genoa desideroso di conquistare la vittoria. Unici squilli di una gara piuttosto abulica, le conclusioni di Mascara e il palo colpito al 44' da Papa Waigo. Al termine della contesa tutti soddisfatti per un punto che, come si suol dire, muove la classifica.

LIVORNO-PALERMO 2-4
Ottima risposta dei rosanero che espugnano il Picchi e si gettano alle spalle il passo falso casalingo della prima giornata di campionato. Gara spettacolare quella impostata dagli uomini di Colantuono con un Miccoli in strepitose condizioni di forma (doppietta per l'ex Benfica) ed Amauri in gol in campionato dopo il lungo infortunio della passata stagione. Ad inaugurare la goleada del Palermo è stato Rinaudo abile a sfruttare una cattiva respinta di De Lucia. Il Livorno non è mai stato in partita e solo nella ripresa Rossini è riuscito a limitare i danni favorito da un assist di Tristan, prima che Grandoni rendesse meno amaro il punteggio ma non la sconfitta. Al termine dei 90' gioiscono i rosanero apparsi spumeggianti in avanti e attenti in difesa. Sponda amaranto, urge una immediata inversione di rotta.
I gol:
10' PAL 0-1:
Sugli sviluppi di una punizione battuta da Miccoli Rinaudo interviene dopo una respinta di De Lucia e mette in rete da pochi passi.
23' PAL 0-2: Raddoppio rosanero con Miccoli che trasforma pregevolmente in rete un calcio di punizione dal limite
35' PAL 0-3: Splendido gol di Miccoli che batte De Luicia con un rasoterra dopo un doppio triangolo con Amauri
42' PAL 0-4: Poker rosanero con Amauri che in acrobazia trasforma in rete un perfetto assist di Miccoli
55' LIV 1-4: Accorciano le distanze gli amaranto con il neo entrato Rossini che sfrutta un assist di Tristan per battere Fontana
74' LIV 2-4: Secondo gol amaranto con Grandoni che spedisce in rete una respinta del palo

ROMA-SIENA 3-0
Roma a punteggio pieno dopo due giornate. Dopo il Palerrmo, un tre a zero al Siena capace di reagire soltanto a tratti al bel gioco dei giallorossi che sono andati in vantaggio un minuto dopo il quarto d'ora grazie a un eurogol di Aquilani, il secondo consecutivo. L'azzurro dai venti metri ha berrafo il portiere con un tiro a giro di rara bellezza e potenza. Per gli altri due gol della Roma, però bisogna attendere i minuti finali. Nel frattempo il Siena ha provato a costruire, ma spesso gli attaccanti, su tutti Maccarone, si sono trovati sulla strada un Doni para tutto. Onore al merito alla squadra toscana che capitola nuovamente a nove minuti dalal fine. Perrotta e Aquilani scambiano al limite dell'area, l'azzurro serve Giuly che di piatto beffa Manninger. All'88esimo è il capitano, Francesco Totti, che prima del fischio d'inizio ha ricevuto la Scarpa d'Oro, a involarsi sulla corsia di sinistra, accentrarsi improvvisamente, accelerare su Bertotto e battere il prtiere dal limite. Roma che chiude prima in classifica, insieme alla Juventus e in attesa del Milan.
I gol:
16^ ROM 1-0: Palla vagante in area addomesticata da Vucinic e servita indietro per Aquilani che lascia partire un tiro a giro che batte sulla traversa e entra in rete.
81^ ROM 2-0: Scambiano al limite Perrotta e Aquilani. Quest'ultimo vede entrare in area Giuly che di prima intenzione batte con il piatto Manninger.
90^ ROMA 3-0: Parte Totti in azione personale sulla sinistra. Poi il capitano giallorosso si accentra e punta Bertotto che salta con una finta prima di far partire un tiro dal limite che batte Manninger.

TORINO-REGGINA 2-2
Partita infinita e sempre in altalena tra il Torino e la Reggina. Allo stadio Olimpico finisce due a due con i calabresi a passare per primi in vantaggio alla mezzora con il capitano Amoruso che ha raccolto un pallone vagante dopo un pò di confusione in area di rigore. Allo scadere del primo tempo, invece, è il Torino ad arrivare al pareggio con Rosina. Bel gol per una azione tutta in velocità iniziata dallo stesso Rosina, coordinata da Ventola e Recoba e finalizzata dallo stesso Rosina davanti al portiere. Nella ripresa, il nuovo acquisto Recoba ha provato a prendere per mano i granata prima di abbandonare per crampi e ha servito l'assist giusto per Lanna che al 58esimo ha crossato per Ventola che, lasciato solo, ha solo dovuto appoggiare in rete il gol del vantaggio. Pareggio Reggino che arriva al novantesimo con Cozza cui è stato toccato un calcio di punizione a due al limite dell'area piccola. Bel match, risultato giusto. 500esima panchina per Walter Novellino
I gol:
30^ REG 0-1: C
alcio di punizione, palla sul palo più lontano, testa di Lanzaro e palla a Amoruso che tira e segna.
45^ TOR 1-1: Azione in velocità iniziata da Rosina, pallone per Ventola che pesca Recoba che riesce a toccare in area ancora per l'accorrente Rosina che solo davanti a Campagnolo mette dentro.
58^ TOR 2-1: Grande apertura di Recoba che sulla sinistra pesca Lanna che dal fondo mette in mezzo. Lasciato colpevolmente solo Ventola che di testa a porta vuota non può fare altro che mettere dentro.
90^ REG 2-2: Calcio di punizione a due al limite dell'area piccola. Palla toccata a Cozza che pareggia i conti con un tiro di potenza.

UDINESE-NAPOLI 0-5
Il Napoli risorge nella seconda giornata dopo il passo falso contro il Cagliari. Un cinque a zero in casa dell'Udinese per i partenopei che hanno messo in bella vista tutto il repertorio dei nuovi acquisti. Ha aperto le marcature Zalayeta poco dopo il quarto d'ora del primo tempo complice una bella verticalizzazione di Gargano e il passaggio in velocità di Lavezzi. Poi è toccato a Domizzi raddoppiare praticamente allo scadere della prima frazione, di testa, dopo il calcio d'angolo battuto da Hamsik. Nella ripresa il copione non è cambiato e il tre a zero è una autentica perla di Lavezzi che ha raccolto un pallone di Gargano e ha sfoderato una finta, dribbling e tiro in porta per il delirio del San Paolo. Il quattro a zero è opera ancora di Zalayeta, mentre la quinta segnatura e ancora un'opera d'arte di Lavezzi che lancia Sosa in area con una verticalizzazione da oltre quaranta metri. Poca roba da parte Udinese che non è stata capace di finalizzare una sola azione con un Quagliarella sempre troppo solo ed il resto del gruppo incapace di reagire.
I gol:
16^ NAP 0-1:
Bella verticalizzazione di Gargano con palla che arriva a Lavezzi che in velocità riesce a entrare in area dove serve Zalayeta pronto al tap in.
40^ NAP 0-2: Calcio d'angolo battuto da Hamsik, sponda di Zalayeta, palla che esce dall'area e rimessa immediatamente in mezzo dove Domizzi anticipa tutti di sinistro.
64^ NAP 0-3: Gargano al limite pesca molto bene Lavezzi in area. L'argentino arpiona il pallone, finta, dribbling e gol di sinistro.
70^ NAP 0-4: Grande discesa sulla destra e pallone in mezzo per Zalayeta che, nell'area piccola, deve solo chiudere la giocata alle spalle del portiere.
81^ NAP 0-5: Lavezzi verticalizza in area di rigore verso Sosa che si allunga e di sinistro mette alle spelle di Chimenti.