FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Aggressione ai tifosi della Roma

Dopo lʼamichevole contro il West Ham

Tifosi della Roma aggrediti all'uscita dallo stadio, subito dopo il fischio finale dell'amichevole giocata contro il West Ham.

Circa duecento sostenitori giallorossi al seguito della squadra, nei pressi della stazione della metropolitana vicino l'impianto, sono stati raggiunti da un gruppo di ultras del West Ham armati di spranghe e bastoni e ne è nata una colluttazione. Qualche contuso, la polizia ha disperso i facinorosi.

Non è la prima volta che i tifosi della Roma hanno dei diverbi con quelli inglesi. E' successo all'Olimpico, è successo in Inghilterra. In quelle occasioni si trattava d gare ufficiali, punti in palio e vecchi rancori che però non giustificano, e non devono mai giustificare, l'entità di queli gesti, da una parte e dall'altra. Però, se adesso non si può neanche andare a vedere una partita amichevole senza l'incubo di essere picchiati da qualcuno, vuol dire che c'è palesemente qualcosa che non va. In duecento romanisti hanno deciso di andare a passare qualche giorno a Londra. Bella la città e bella l'occasione di vedere all'opera la nuova squadra contro una squadra di rango come il West Ham. Sconfitta, ma che importa, il calcio estivo è fatto di esperimenti, quello che conta sono i tre punti. sa di retorica, ma è così.

Quindi, che c'è di meglio di trasformare il tutto in una bella scampagnata. Si, ma se l'hooligan è in agguato? Se questi "stakanovisti" del tifo violento non vanno in vacanza? I tifosi italiani e quelli nglesi dentro lo stadio erano ben distanti e non si sono neppure insultati: Forza West Ham da una parte e Forza Roma dall'altra, ma fuori dall'impianto c'era chi non la pensava in questo modo e, durante i novanta minuti si stava disinteressando della partita per organizzare una aggressione in piena regola.

I romanisti, finita la partita, erano nei pressi della stazione della metropolitana e sono stati circondati. Sono spuntati bastoni, spranghe, biglie e soprattutto un parapiglia che ha coinvolto tutti. C'è stato un fuggi fuggi, qualche corpo a corpo, qualche contuso e fortunatamente la polizia inglese è intervenuta subito riuscendo ad allontanare quelli che, ovviamente, non chiameremo tifosi, ma degli squallidi teppistelli da strada.

Stanno tutti bene, i nostri tifosi, e questa è la cosa più importante. In Italia si sta facendo molto per arginare il fenomeno della violenza, da altre parti evidentemente no. Questi teppisti inglesi, dovrebbero sapere che, avere il copyright della nascita del gioco del calcio, non vuol dire andare a picchiare tutti quelli che capitano a tiro.