Sfida inedita per conquista del titolo
Dallas Mavericks e Miami Heat si sfideranno nella finale Nba, a partire da giovedì notte. I texani hanno eliminato i Phoenix Suns, vincendo per 102-93 in gara 6 e chiudendo la serie per 4-2. Stesso punteggio per la squadra di Shaquille O'Neal, sui Detroit Pistons. Si tratta di una finale inedita, visto che entrambe le squadre si giocheranno per la prima volta nella propria storia la serie che vale l'anello.
L'albo d'oro del campionato Nba si arricchirà di una squadra inedita. La finale 2006 vedrà impegnate Dallas Mavericks e Miami Heat, due formazioni alla prima finale della propria storia e quindi ancora senza un titolo nel proprio albo d'oro. Una finale sicuramente inattesa, visto che in molti pronosticavano una nuova sfida tra San Antonio e Detroit, ma che promette spettacolo e forti emozioni.
I texani hanno eliminato i Phoenix Suns di Mike D'Antoni, dopo la vittoria della scorsa notte in gara 6 per 102-93, con una rimonta spettacolare negli ultimi due quarti, dopo essere stati sotto anche di 17 punti. La stella della squadra è un europeo, il tedesco Dirk Nowitzki, che ha messo a segno 50 punti in gara 5 e sta disputando la miglior stagione della sua carriera.
Dall'altra parte ci sarà la formazione della Florida, che ha eliminato i Pistons con il punteggio di 4-2, con uno Shaquille O'Neal tornato alla forma dei bei tempi, quando vinceva i titoli con i Los Angeles Lakers. C'è anche un po' di Italia in questa finale, visto che nelle fila degli Heat l'assistente allenatore è Bob McAdoo, che ha fatto grande l'Olimpia Milano negli anni 80. Un pronostico? La sfida appare quanto mai equilibrata e aperta ad ogni soluzione, un leggero favore per Dallas solo per il fattore campo.