Subito operato, tre mesi di stop
Grave infortunio per Francesco Totti, al 7' della gara contro l'Empoli. Il capitano giallorosso, caduto male dopo un contatto con Vanigli, ha riportato la frattura del perone, con interessamento dei legamenti della caviglia sinistra. Il giocatore è stato operato e dovrà portare un tutore per circa 30 giorni, a cui seguiranno nuovi accertamenti. "Per il recupero serviranno tra due e tre mesi", ha detto il chirurgo.
Nella giornata del trionfo giallorosso (eguagliato il record assoluto di vittorie consecutive nel campionato italiano), la Roma e l'Italia intera tremano: la preoccupazione per l'infortunio occorso a Francesco Totti è più forte di qualsiasi traguardo raggiunto. Toccato da Vanigli, il capitano giallorosso è rimasto con il piede sinistro piantato nel terreno. Il movimento innaturale della caviglia, andata in ipertorsione esterna, è stato fatale al fantasista capitolino: trasportato immediatamente a Villa Stuart, gli accertamenti hanno subito confermato la gravità delle condizioni dell'infortunio. Frattura del perone, con interessamento dei legamenti della caviglia sinistra, la diagnosi. Inevitabile l'intervento chirurgico, già effettuato e durato due ore e un quarto.
Il giocatore dovrà portare un tutore alla gamba sinistra operata per trenta giorni, e dopo quindici potrà cominciare una rieducazione muscolare in piscina. Il chirurgo ortopedico si è riservato di valutare il proseguimento della terapia dopo questi primi trenta giorni. "L'infortunio è grave: per il recupero serviranno tra i due e i tre mesi - ha detto Pierpaolo Mariani, il chirurgo che ha operato Totti - Abbiamo inserito otto viti per la stabilizzazione del perone. Per il Mondiale c'è già una tabella, siamo ottimisti...". Lo spera Marcello Lippi e l'Italia intera.
Intanto tutti si stringono attorno a Francesco Totti. Il laziale Paolo Di Canio pensa al derby di domenica prossima: "Mi mancherai tanto. Lui rappresenta la Roma e io vorrei vincere con lui in campo". Auguri anche da Fabio Capello: "Forza Totti". Anche l'Inter e Adriano Galliani hanno chiamato il romanista, che pare non aver perso la voglia di scherzare: "Che facciamo, ci alleniamo?", ha detto al termine dell'operazione. La corsa verso la Germania è già iniziata...