Cagliari e Messina, aiuto dalle Coppe
Il fatto che la Champions sia alle porte, e che la lotta per lo scudetto sia apparentemente chiusa, potrebbe influenzare la corsa salvezza a cui partecipano squadre come Messina e Cagliari, avversarie sabato di Juve e Milan. Bianconeri e rossoneri schiereranno formazioni ampiamente rimaneggiate per risparmiare i titolari, con peloritani e rossoblù involontariamente avvantaggiate rispetto ad alcune delle rivali.
Scherzi del calcio di oggi e del turnover. Con l'andata degli ottavi di Champions alle porte, inevitabile che Milan, Inter e Juventus lascino a riposo molti dei titolari nelle gare di sabato. Soprattutto i rossoneri, che al di là della lotta per il secondo posto hanno ancora poco da chiedere al campionato, si presenteranno in campo con molte seconde linee: a riposo dovrebbero rimanere Stam, Shevchenko, Pirlo e forse anche Kakà. Capello, invece, rinuncerà certamente all'acciaccato Trezeguet, oltre che a Cannavaro e, forse, a Nedved.
E allora Cagliari e Messina, invischiate nella lotta salvezza, potrebbero godere di un aiuto insperato. Rossoblù e peloritani attualmente si trovano a 23 punti, al quartultimo posto della graduatoria a pari merito con il Parma. Riuscire a strappare anche solo un punto nella sfida contro le "grandi" sarebbe un risultato particolarmente importante. Anche perchè, a seconda del calendario, altre avversarie dirette delle prime della classe, nelle prossime settimane, potrebbero non godere dello stesso vantaggio. Un discorso che, ovviamente, vale anche per il Livorno, avversaria dell'Inter in piena lotta per un posto Uefa. Per avere una controprova basta dare un'occhiata al calendario: domenica prossima, ad esempio, la Juventus affronterà il Lecce, ma con il ritorno di Champions ancora lontano è probabile che i bianconeri si presentino in campo con la migliore formazione possibile. E i giallorossi, ultimi in classifica, non godranno degli stessi vantaggio avuti da Messina e Cagliari.