Solo 13° nella 15 km a tecnica classica
Dopo il flop della Paruzzi nella 10 km a tecnica classica, ancora una delusione per i colori azzurri nel fondo a Torino 2006. Nella 15 km maschile a tecnica classica, infatti, Fulvio Valbusa non è andato oltre la 13.a posizione, staccato di 1'17" dal vincitore, l'estone Andrus Veerpalu. La medaglia d'argento è andata al ceco Bauer, mentre il tedesco Angerer si è aggiudicato il bronzo. 34° un altro azzurro, Fabio Santus.
Ancora una delusione per i colori azzurri, dunque, dallo sci di fondo. Valbusa, migliore tra gli italiani, ha chiuso in 13.a posizione con un ritardo di 1'17"5, mentre Fabio Santus, Valerio Checchi e Cristian Saracco hanno terminato la gara in 34.a, 39.a e 41.a posizione con distacchi di 2'45", 3' e 3'10".
Valbusa però non sembra deluso: "Mi accontento del 13° posto - ha detto - Stavo benissimo e lo sapevo, comunque questa non è la mia tecnica. Sono partito piano piano per poi aumentare il ritmo gradualmente. Non sono soddisfatto ma ho fatto comunque una buona gara. Mi dispiace non aver corso la pursuit. Ho lottato per il per podio, ci credevo fino alla fine e ho 'smanettato' fino al traguardo".
"E' stata una gara difficile - ha commentato invece Fabio Santus - ce l'abbiamo messa tutta". Simile l'opinione di Valerio Checchi: "Sono andato male per prima cosa per la mia condizione, poi la neve. Non era il Valerio che tutti conoscono. Bisogna reagire, ma la mia Olimpiade è finita. Farò il tifo per miei compagni che se lo meritano". "Per pochi secondi Valbusa non è entrato nei primi dieci - ha detto il direttore tecnico della Nazionale italiana Marco Albarello - è stata comunque una grandissima prestazione, per gli altri invece è stata dura su questa pista. Anche la Norvegia ha faticato, ma per la staffetta di domenica ho buone sensazioni".
Per Veerpalu si tratta della terza medaglia olimpica in carriera, la seconda d'oro dopo quella conquistata sempre nella 15 km a tecnica classica ai Giochi di Salt Lake City 2002, edizione in cui ottenne anche un argento nella 50 km. La medaglia d'oro conquistata 4 anni fa, in particolare, fu il primo podio assoluto per un atleta estone nella storia delle Olimpiadi Invernali. Il palmares di Veerpalu conta anche 2 medaglie ai mondiali (oro a Lahti 2001 nella 30 km, argento nella 50 km a Ramsau 1999) e 6 vittorie, un secondo e 3 terzi posti in Coppa del Mondo. Nel corso di questa stagione l'olimpionico estone ha preso parte a 7 prove di Coppa del Mondo: il miglior risultato è un quinto posto nella 15 km disputata lo scorso 26 novembre a Kuusamo. "E' molto bello per l'Estonia, è un paese piccolo - ha detto il vincitore della medaglia d'oro commentando a caldo il suo trionfo - E' un giorno bellissimo. Avevo sci molto buoni, è stato fondamentale il lavoro degli skimen".