Nuovo motore, Haug confessa i ritardi
A circa un mese dal via del Mondiale di Formula Uno, Norbert Haug lancia un allarme riguardo allo sviluppo del nuovo motore che utilizzerà la McLaren: "Non siamo là dove prevedevamo di essere per febbraio - ha ammesso il direttore sportivo della Mercedes alla rivista "Auto, motor und sport" - Per noi è come se fossimo ancora a metà dicembre". Nei test effettuati finora, infatti, la McLaren ha incontrato grosse difficoltà.
Se già lo scorso anno il motore era stato il tallone d'achille della scuderia anglo-tedesca, con notevoli rotture che hanno in diverse occasioni penalizzato Kimi Raikkonen, la stessa McLaren potrebbe uno dei team maggiormente penalizzati dal passaggio dal motore V10 al V8. Nei primi test invernali, infatti, le monoposto di Woking hanno evidenziato parecchi problemi e le dichiarazioni di Haug suonano particolarmente preoccupanti visto che al via della stagione, con il Gp del Bahrein, che aprirà la stagione, in programma tra meno di un mese, il prossimo 12 marzo.
Le parole di Haug fanno eco a quelle di Pedro De La Rosa, il cui motore è andato in fumo la scorsa settimana durante i test a Jerez. "La strada che dobbiamo fare è ancora lunga - ha detto il collaudatore della McLaren - anche se negli ultimi tempi stiamo migliorando, quindi credo che abbiamo imboccato il binario giusto". Recentemente, tra l'altro, la scuderia di Ron Dennis ha testato un secondo motore V8 Mercedes, evoluzione del primo propulsore prodotto, che aveva dato diversi problemi alla vettura.