Per i nerazzurri ultimo treno scudetto
E' un "derby d'Italia" particolarmente atteso quello che domenica sera mette di fronte a San Siro Inter e Juventus. I bianconeri, a +9 dai nerazzurri, potrebbero definitivamente ipotecare lo scudetto anche con un pareggio, mentre per la squadra di Mancini è fondamentale vincere per sperare ancora. Per Capello è emergenza difesa, ballottaggio Ibra-Del Piero come spalla di Trezeguet. Nell'Inter dubbio Recoba-Martins.
Serata di gala a San Siro, dove va in scena la sfida scudetto del campionato 2005/06. I nove punti di distacco tra le due squadre permettono alla Juventus di preparare la gara con una certa tranquillità: anche in caso di sconfitta, i 6 punti sull'Inter garantirebbero comunque un buon vantaggio per il finale di stagione. I nerazzurri sono obbligati a centrare la vittoria per tenere vive le proprie speranze di una rimonta, che appare ad ogni modo molto difficile.
Mancini recupera tutti i suoi attaccanti e deve decidere chi schierare al fianco di Adriano. Il favorito sembra Alvaro Recoba, dopo la buona prova (con gol però inutile) fornita a Firenze. Martins, al ritorno dalla Coppa d'Africa, si candida ad un posto, mentre sembra difficile un impiego di Cruz dal primo minuto. Dall'altra parte Capello ha qualche problema nel reparto arretrato, visto le assenze di Zambrotta e Zebina per infortunio. Probabile l'inserimento di Kovac centrale, con Thuram a destra e Balzaretti a sinistra.
L'augurio di tutti è che sia una bella partita e, soprattutto, senza problemi legati alle scelte dell'arbitro. Paparesta sembra una garanzia, viste le prove fornite quest'anno, ma le ultime due giornate hanno surriscaldato un atmosfera già calda, considerando i precedenti tra le due società.
LE PAROLE DEI MISTER
Mancini (Inter): "Alla Juventus domenica sera vanno bene due risultati su tre, noi invece possiamo e vogliamo solo vincere. Inter-Juve è una partita da sempre molto importante per la storia del calcio italiano e in questo caso molto importante per noi per il secondo posto! Arbitro? E' inutile parlarne ora, io ho sempre pensato che prima delle partite gli arbitri vadano tutti bene, vedremo dopo che cosa ci sarà da dire".
Capello (Juventus): "Non sarà affatto un match ball per noi. Ci sono ancora tante squadre forti da affrontare. Mantenere le distanze sarebbe positivo, ma non si devono fare calcoli. Arbitro? Dipende tutto da come si affrontano le questioni, da come si parla delle cose. Ma io sono tranquillissimo perchè l'arbitro Paparesta è giovane e di personalità. Penso che sia molto capace".
LE PROBABILI FORMAZIONI
Inter (4-4-2): 12 J. Cesar, 4 J. Zanetti, 2 Cordoba, 25 Samuel, 3 Burdisso, 7 Figo, 14 Veron, 19 Cambiasso, 5 Stankovic, 10 Adriano, 20 Recoba. (1 Toldo, 23 Materazzi, 11 Mihajlovic, 8 Pizarro, 6 C. Zanetti, 9 Cruz, 30 Martins). All.: Mancini.
Juventus (4-4-2): 1 Buffon, 7 Pessotto, 21 Thuram, 28 Cannavaro, 14 Balzaretti, 16 Camoranesi, 8 Emerson, 4 Vieira, 11 Nedved, 10 Del Piero, 17 Trezeguet. (32 Abbiati, 6 Kovac, 3 Chiellini, 20 Blasi, 23 Giannichedda, 9 Ibrahimovic, 25 Zalayeta). All.: Capello.
Arbitro: Paparesta di Bari