"Gli arbitri devono migliorare"
Dopo le ultime due disastrose giornate dei fischietti italiani, torna d'attualità il discorso di un aiuto tecnologico. Andriy Shevchenko è d'accordo. "Gli arbitri devono migliorare, sbagliare di meno, e tutto quello che può servire a questo scopo credo sia utile - ha spiegato il bomber ucraino - Magari in futuro potrebbero anche essere aiutati da qualcosa di specifico come la moviola o cose del genere".
Anche il bomber del Milan entra a far parte della nutrita schiera dei sostenitori della moviola in campo e dell'introduzione della tecnologia per aiutare l'operato degli arbitri. Il presidente della Fifa Sepp Blatter, però, è uno dei più grandi sostenitori della tesi contraria, un tradizionalista in tutto e per tutto, quindi anche l'appello di Sheva cadrà nel vuoto come gli altri prima di lui. "A me hanno annullato due gol regolari in Coppa Campioni - ha ricordato l'ex Pallone d'oro - Questo mi rimarrà sempre in mente. Siamo tutti umani, possiamo sbagliare ma nelle partite più importanti che valgono una stagione e segnano il destino di una squadra un errore può penalizzarti tantissimo. Mi spiace dirlo, soprattutto in questo momento, ma gli arbitri devono migliorare, devono sbagliare di meno. Magari in futuro potrebbero anche essere aiutati da qualcosa di specifico come la moviola o cose del genere".
Nonostante i tanti (troppi) errori, l'attaccante del Milan continua a credere nella buonafede della classe arbitraòe. "Io non credo, in realtà, che un arbitro in un campionato importante con mille riflettori addosso come quello italiano scenda in campo per favorire questa o l'altra squadra - ha concluso Shevchenko - Però effettivamente mi rendo conto che gli errori ci sono e quindi se c'è qualcosa che li può aiutare a prendere decisioni più giuste, io sono d'accordo". Prima o poi se ne convincerà anche Blatter?