Nigeria, Camerun ed Egitto ai quarti
Finita la 1.a fase, la Coppa d'Africa ha riservato parecchie sorprese. Angola, Togo e Ghana, che disputeranno i prossimi Mondiali, sono state eliminate. Ad Appiah e compagni, inseriti nel gruppo dell'Italia, è stata fatale la classifica avulsa. Fra le squadre di Germania 2006 passano Costa d'Avorio e Tunisia, oltre a Nigeria e Camerun che non parteciperanno alla rassegna mondiale. Qualificato l'Egitto, paese ospitante.
La Coppa d'Africa, probabilmente, ha ristabilito i reali valori del calcio africano. Anche se le sorprese non sono senz'altro mancate. Al termine della prima fase, che ha sentenziato le 8 squadre che si affronteranno nei quarti, Ghana, Angola e Togo sono state eliminate senza appello. Sorprendente soprattutto l'uscita di scena della compagine guidata dal ct Dujkovic, ora a rischio esonero, che ai prossimi Mondiali tedeschi è inserita nel girone dell'italia. Un'eliminazione pesante, giunta dopo la clamorosa sconfitta di Appiah e compagni contro lo Zimbabwe che ha sancito il passaggio del Senegal tramite la classifica avulsa.
"I mondiali sono ancora molto lontani, abbiamo quattro mesi per prepararci bene e siamo sicuri che in Germania si vedrà il vero Ghana", ha promesso Ratomir Dujkovic, il tecnico serbo delle "stelle nere" ghanesi. "Dobbiamo accettare questo risultato deludente. Tutti sanno che non abbiamo giocato con la nostra migliore formazione. Le assenze di Essien, Muntari, Asamoah hanno condizionato notevolmente il nostro gioco e le nostre potenzialità ma siamo una squadra mondiale e lo dimostreremo in Gemania". Analogo discorso per Togo ed Angola, entrambe fuori ed entrambe qualificatesi per Germania 2006. Inserite nello stesso girone, hanno dovuto arrendersi allo strapotere del Camerun e al Congo. L'Angola ha avuto la peggio per la classifica avulsa, il Togo invece non è riuscito a strappare nemmeno un punto. Un cattivo biglietto da visita per chi in Germania dovrà rappresentare i colori del continente africano.
Senza problemi Costa d'Avorio e Tunisia. I nordafricani sono passati come secondi del proprio girone alle spalle della Guinea, gli ivoriani invece subito dietro all'Egitto, paese ospitante la rassegna del continente nero. Senza problemi il cammino di Nigeria e Camerun, escluse a sorpresa da Germania 2006, ma capaci di conquistare i quarti a punteggio pieno, uniche insieme all'Angola, ed esibendo un calcio spettacolare, soprattutto grazie agli uomini di maggior spessore: Eto'o per i "leoni d'Africa" e Martins per i verdi. Nei quarti, Martins e compagni incontreranno la Tunisia, in una sfida mondiale; il Camerun se la vedrà con la Costa d'Avorio in una strepitosa sfida tra bomber: Eto'o da una parte, Drogba dall'altra, anticipo del match di Champions fra Barcellona e Chelsea. Chiudono il quadro Egitto-Congo, con i padroni di casa guidati da Mido in pole position per la semifinale, tanto che molti hanno parlato di sorteggio ad hoc, e Guinea-Senegal.