sport

Bogdani "caccia" Del Neri: 1-3

Il Siena vince, tecnico esonerato

28 Gen 2006 - 19:42

Il Siena vince l'anticipo pomeridiano della 22.a giornata di Serie A: la formazione di De Canio si è imposta con il punteggio di 3-1 sul campo del Palermo. Il protagonista della serata è stato Erjon Bogdani, autore di tutte e tre le reti (29', 57', 66') della squadra toscana. La rete della bandiera dei siciliani è stata segnata da Godeas al 68'. Al termine della gara, il tecnico rosanero Del Neri è stato esonerato.

L'avventura di Luigi Del Neri è arrivata al capolinea: la nuova sconfitta costa la panchina al tecnico rosanero, già in bilico dopo le ultime prestazioni non certamente esaltanti. Il killer del Palermo questa volta è Erjon Bogdani, che realizza proprio al Barbera la sua prima tripletta in Serie A.
Il successo, comunque, non è merito solamente dell'albanese, ma di un Siena disposto splendidamente in campo, che è riuscito anche a sopperire all'uscita alla fine del primo tempo di Falsini, probabilmente il migliore in campo fino a quel momento. Il Palermo paga una difesa farfallona, che ha lasciato per tre volte libero l'attaccante rivale, ed un centrocampo (con Corini su tutti) in giornata non esaltante.

La gara parte a ritmi molto alti, anche se le due squadre non riescono a creare grandi pericoli ai portieri avversari. E' il Palermo, ovviamente, a fare la partita, ma la formazione toscana passa al primo affondo: triangolo Chiesa-Bogdani e l'albanese supera Lupatelli da pochi passi. I rosanero si innervosiscono e non riescono a rendersi pericolosi dalle parti di Fortin ed il nervosismo sale ancora di più, quando l'arbitro Dondarini non sanziona con il rigore un netto fallo di mano di Legrottaglie in area. Nel finale è ancora Bogdani ad essere pericoloso, ma il tiro si stampa sull'incrocio dei pali.
Ad inizio ripresa i padroni di casa partono fortissimo e vanno vicini al pari con Terlizzi, il cui tiro è deviato in corner da Fortin. Ci prova anche Di Michele, ma Bogdani è implacabile e al 12' raddoppia, lasciato clamorosamente libero dalla difesa rosanero. Stessa situazione nove minuti dopo ed è 3-0. Il pubblico del Barbera fischia sonoramente e nemmeno il gol di Godeas, con l'assedio nell'ultimo quarto d'ora, riesce a cambiare il corso della gara. Finisce 3-1.