FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milan, ecco gli "eredi" della Fossa

In curva sud due nuovi gruppi ultrà

A quasi due mesi dallo scioglimento della "Fossa dei Leoni", nella curva rossonera di San Siro sbarcano due nuovi gruppi ultrà: i "Leoni della Sud" e i "Guerrieri Ultras".

Entrambi rivendicano, in qualche modo, una sorta di "benedizione" da parte della ex Fossa, avendo alle spalle persone che hanno fatto parte per lungo tempo dello storico gruppo organizzato. In curva sud affiancheranno le "Brigate rossonere".

Il vuoto lasciato dopo 37 anni dalla "Fossa dei Leoni" a San Siro lo si era sentito, eccome. Alla base della drastica decisione pesanti dissidi con altri gruppi del tifo organizzato milanista, che ora sembrano avviati verso una, seppur parziale, soluzione. Domenica, contro il Parma, a colmare l'assenza dello storico gruppo rossonero, ci saranno i "Leoni della Sud" e i "Guerrieri Ultras". I primi "vantano" un legame col gruppo originario più "evidente" soprattutto dal punto di vista dell'immagine (l'utilizzo del simbolo e del nome), mentre i "Guerrieri", che intendono fondare un gruppo del tutto nuovo, si assicurano il sostegno da parte del vecchio direttivo della Fossa.

Secondo le voci trapelate in questi giorni, la nuova geografia del tifo milanista dovrebbe vedere nell'ordine, da sinistra a destra, "Leoni della Sud", "Guerrieri Ultras" e le storiche "Brigate rossonere", nate nel 1975 dalla fusione tra Cava del Demonio e Ultras, due piccoli gruppi. Se i due neo-nati saranno in grado di non far rimpiangere la "Fossa" lo dirà solo il tempo.