sport

Messi riceve cittadinanza spagnola

Il Barça può utilizzarlo in campionato

26 Set 2005 - 17:06

Alla vigilia del match di Champions League tra Barcellona e Udinese, in casa catalana si sblocca la vicenda relativa al campioncino argentino Lionel Messi. Il giocatore ha infatti ottenuto la cittadinanza spagnola prima del previsto e potrà quindi essere impiegato anche in campionato, cosa che finora gli era preclusa. L'esordio ufficiale potrebbe avvenire già nella prossima gara con il Real Saragozza.

Il "nuovo Maradona" potrà quindi calcare anche i terreni degli stadi spagnoli. Messi avrebbe dovuto ricevere il suo nuovo passaporto a fine anno, invece, secondo quanto ha reso noto un portavoce del club catalano, la cittadinanza è arrivata prima. Infatti il Barcellona ha presentato tutta la documentazione necessaria alla Federcalcio spagnola.

Fino a questo momento i blaugrana non avevano potuto utilizzarlo in quanto quarto extracomunitario del club dopo Eto'o, Ronaldinho e Marquez. La società aveva chiesto alla federazione di riesumare una vecchia norma del calcio iberico che permetteva l'assimilazione agli spagnoli per quei giocatori stranieri che avessero cinque anni ininterrotti di permanenza nelle minori di un club della Liga. Perché la norma fosse reintrodotta, la Liga aveva solo chiesto che gli altri club fossero d'accordo: ma questi, all'interno della Commissione delegata, l'avevano respinta. Ora non sono più necessari escmotages: è arrivata la doppia cittadinanza e Messi potrà scendere in campo come uno spagnolo qualsiasi.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri