sport

Playoff B: Perugia-Torino 1-2

Domenica sera la gara di ritorno

23 Giu 2005 - 22:12

Il Torino espugna per 2-1 il campo del Perugia, nell'andata della finale dei playoff di B. Pressano i padroni di casa ma gli ospiti passano al 21’: Balzaretti è lesto ad approfittare di un errore di Coly. Il pari dei grifoni arriva al 44’, quando Mascara è bravo a capitalizzare un bell’assist di Del Vecchio. Definitivo vantaggio granata al 56’: a segno Marazzina, che sfrutta una corta respinta dopo un colpo di testa.

E' il Perugia ad essere più pericoloso nelle prime fasi di gioco: all'11' Ferreira Pinto semina il panico sulla destra, i difensori granata reclamano un fuorigioco ma l'azione si conclude con un nulla di fatto. Passano 4 minuti e una punizione di Mascara dall'out destro colpisce la parte alta della traversa, ma Sorrentino era sulla traiettoria.
Al 21' il Torino, cinico, passa in vantaggio: Coly non riesce a intervenire su un cross dalla destra e per Balzaretti è facile insaccare. L'intensità della gara aumenta, e le due squadre non si risparmiano agonisticamente. Sono sempre i padroni di casa a fare la gara, e allo scadere raggiungono il meritato pareggio: è il 44' quando Ferreira Pinto serve bene Del Vecchio, che con un bell'assist serve Mascara. L'attaccante sottomisura non può fallire l'appuntamento con il gol.

La ripresa si apre con un Torino più aggressivo, che prende in mano l'iniziativa del match, specie per merito di Pinga. Al 56' il vantaggio degli ospiti: un colpo di testa di Marazzina viene respinto sulla linea da un difensore, ma la punta raccoglie e insacca da due passi. Al 70' punizione insidiosissima di Pinga che si spegne a lato di pochissimo. La gara non accenna a calare di intensità, ma il Torino è bravo a controllare e a non offrire occasioni clamorose al Perugia, che non riesce così a recuperare lo svantaggio. Al 'Delle Alpi' domenica servirà quasi un'impresa agli uomini di Colantuono per raggiungere la serie A.