Ha convalidato gol irregolare Chelsea
Neanche Collina, indicato da molti come arbitro ideale per dirigere i big match del nostro campionato, è immune da polemiche, in questo caso a livello europeo. Il fischietto è stato criticato da più parti per avere convalidato il gol-qualificazione di Terry in Chelsea-Barcellona: gli spagnoli protestano per una trattenuta di Carvalho sul portiere Valdes. "Il fallo di Carvalho sul nostro portiere c'era", ha detto Rijkaard.
Collina soluzione ai mali dei fischietti italiani? Chiedetelo ai tifosi del Barcellona. Il fischietto viareggino viene spesso indicato come l'arbitro ideale per dirigere i big match del nostro campionato e il fatto che quest'anno abbia diretto ben poche gare di alto livello viene considerato da molti scandaloso. Eppure, come dimostra la gara di martedì sera tra Chelsea e Barcellona, capita anche a Collina di sbagliare e ricevere critiche.
L'azione incriminata è quella del gol di Terry, che ha regalato la qualificazione al Chelsea nel finale dello spettacolare 4-2 rifilato dagli inglesi al Barcellona. La squadra di Rijkaard protesta un fallo di Carvalho sul portiere Victor Valdes non visto dà Collina nè dall'assistente Pisacreta, già nell'occhio del ciclone per la gara di sabato scorso all'Olimpico. Anche la stampa spagnola, tramite il quotidiano sportivo "As", se la prende con il fischietto italiano, affermando che "Collina ha negato la giustizia al Barcellona". "Il quarto gol era da annullare per fallo sul portiere", sostiene Ronaldinho, autore delle due reti del Barcellona.
La stessa tesi è sostenuta dall'attaccante Eto'o, che se la prende con Collina anche per la mancata concessione di un rigore ai suoi danni. "Il quarto gol del Chelsea era da annullare -afferma Eto'o - c'era fallo sul portiere, e il portiere deve essere sempre il più tutelato in campo. Inoltre, su di me c'era un rigore nettissimo, che il miglior arbitro del mondo non ha visto". Secondo il centrocampista Gerard "Collina e uno dei suoi assistenti non erano certi della regolarità del quarto gol, ma lo hanno giudicato regolare anche dopo aver visto la ripetizione dell'azione sul maxi-schermo".