FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mediaset, prove generali di Serie A

Ecco la domenica sul digitale terrestre

Una partita del campionato di Serie A in diretta per soli tre euro. L'allettante facciata del progetto Mediaset Premium è ormai nota a tutto il popolo dei fans del calcio, ma intorno ai 90 minuti della squadra del cuore la redazione sportiva del Biscione, guidata dal direttore Ettore Rognoni, sta costruendo un prodotto di alto livello che renderà ancora più appetibile la tesserina proprio da oggi in vendita in tutta Italia.

Il lavoro domenicale per le cronache in tempo reale del campionato consente allo Sport Mediaset di chiudere davvero il cerchio sulla Serie A schierando, anche per questo impegno, tutte le sue apprezzate firme. La trasmissione "live" della partita sarà infatti solamente il clou di un appuntamento che riempirà l'intero pomeriggio domenicale oltre che, va da sè, la serata del sabato nel caso in cui gli anticipi previsti dal calendario prevedano in casa le squadre Mediaset (Juventus, Milan, Inter, Roma, Messina,  Livorno, Atalanta, Sampdoria). Tutto comincerà alle ore 14.30, con Mino Taveri padrone di casa allo studio 7 di Cologno Monzese. Al giornalista e ai suoi ospiti sarà affidato il pre-partita, che prevede collegamenti con tutti gli inviati di "Controcampo" sui campi di gioco della massima serie, interviste e commenti. Poi, i fischi d'inizio: su tre dei canali a disposizione di Premium, i match clou scelti per le dirette della giornata, commentate alla stessa stregua delle gare di Champions League: telecronaca a due voci (impegnate anche le conosciute voci di Bruno Longhi e Sandro Piccinini) e commentatore tecnico affiancati dal "bordo-campista". Per chi è invece interessato a un quadro complessivo di ciò che avviene sui campi della Serie A, ecco il canale dedicato a "diretta Mediaset Premium", coordinato giornalisticamente da Alberto Brandi e impostato su brevi collegamenti da tutti gli stadi (con l'eccezione, per il momento, delle partite di Udinese, Lazio e Siena) e tutti i gol e le fasi più importanti proposti in tempo reale. In altre parole, un "tutto il calcio minuto per minuto" versione televisiva.

Al termine delle partite, nuova tornata con Taveri e i suoi ospiti, ma soprattutto con le interviste a caldo dagli spogliatoi dei vari stadi per un'ora circa di dopo-partita. Tirando le somme, quasi 4 ore di immersione totale nel campionato e nelle sue vicende, in attesa del talk-show, degli approfondimenti e delle polemiche di Controcampo e dell'appuntamento in edicola, dalla mattina del lunedì, con Controcampo giornale. Un notevole, importante sforzo produttivo e giornalistico che a conti fatti, costa 4 euro, i 3 della partita e quello del settimanale. In tempi di caro-vita, è un rapporto qualità-prezzo da scudetto.