sport

Il Portogallo sogna la finale

Scolari & C. contro l'ostacolo Olanda

30 Giu 2004 - 09:46

Si disputa questa sera, alle 20.45 allo stadio Alvalade di Lisbona, Portogallo-Olanda, prima semifinale del campionato europeo di calcio 2004. Il popolo portoghese sogna di vedere la squadra di Scolari in finale. Il tecnico brasiliano potrebbe rispolverare Pauleta al posto di Nuno Gomes, in dubbio. Conferma per Figo, mentre per Rui Costa è ancora panchina. Sul fronte orange tridente composto da Overmars, Van Nistelrooy e Robben.

Una nazione con il fiato sospeso pronta ad esplodere in un boato di gioia. Le strade portoghesi si sono fino a questo momento riempite di gente festante in occasione di ogni successo della squadra di Scolari e raggiungere la finale sarebbe solo un gradino più in basso dell'apoteosi. Ma proprio questo clima è quello che spaventa più di tutto il tecnico brasiliano che ama camminare con i piedi ben piantati per terra. "Sembra che siamo già campioni d'Europa - dice - e questo mi preoccupa. C'è troppa euforia, invece dico al popolo che non abbiamo ancora vinto nulla. Calma, prima dobbiamo superare l'Olanda che qui ha presentato una delle sue migliori nazionali di sempre".

Già, una squadra carica di campioni che però, come sempre, ha dovuto fare i conti con tensioni e critiche che ne hanno reso il cammino difficoltoso. Fatto sta che l'Olanda è arrivata in semifinale e adesso potrebbe ingranare la quarta. Anche con i portoghesi Dick Advocaat schiererà il modulo con una punta centrale e due ali, con il sacrificio di giocatori come Makaay e Kluivert. "Questo modulo presenta dei rischi - dice il ct orange - quando uno dei giocatori che ricoprono questo ruolo non è in giornata, perdiamo troppo il possesso di palla. Contro squadre che giocano sulla difensiva come la Svezia non siamo riusciti a esprimerci per gran parte del match, ma credo che con il Portogallo andrà meglio. La squadra di Scolari applica un gioco più offensivo, quindi lascia maggiori spazi. Diciamola tutta - conclude - vogliamo a tutti i costi questa finale, ma favorito è il Portogallo, in virtù del fattore campo e del fatto che ha usufruito di due giorni in più di riposo".

Le probabili formazioni
PORTOGALLO
(4-2-3-1): 1 Ricardo, 13 Miguel, 4 Jorge Andrade, 16 Ricardo Carvalho, 14 Nuno Valente, 6 Costinha, 18 Maniche, 7 Figo, 20 Deco, 17 Cristiano Ronaldo, 9 Pauleta. All. Scolari
OLANDA (4-3-3): 1 Van der Sar, 2 Reiziger, 3 Stam, 4 Bouma, 5 Van Bronckhorst, 20 Seedorf, 6 Cocu, 8 Davids, 16 Overmars, 10 Van Nistelrooy, 19 Robben. All. Advocaat
ARBITRO: Frisk (Svezia)

Pubblicità

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri