Accordo con Mediaset per 86 milioni
Nuovo terremoto nel mondo dei diritti televisivi del calcio. Lunedì sera infatti Mediaset ha annunciato di aver trovato l'accordo con Inter, Juventus e Milan per la trasmissione delle partite sul digitale terrestre. L'accordo porterà nelle casse dei tre club 86 milioni di euro (32 per i bianconeri e 27 ciascuno per nerazzurri e rossoneri). Per vedere le partite bisognerà acquistare il decoder digitale, favorito da un incentivo statale.
Il calcio come veicolo per la diffusione del digitale terrestre, che in pochi anni dovrebbe sostituire l'analogico. Il digitale non ha ancora preso troppo piede in Italia, con mezzo milione di abbonati nonostante gli incentivi statali per l'acquisto del decoder. Un sistema che è destinato a rimpiazzare la vecchia televisione analogica e che forse, proprio grazie al vecchio pallone, lo farà prima del previsto.
Ma come funzionerà? Una volta acquistato il decoder digitale, l'utente non dovrà fare altro che munirsi di carta prepagata da introdurre e, senza fare alcun abbonamento, pagare solo il prezzo della partita che ha scelto di vedere. Una pay per view di semplice utilizzo, che sarà a pieno regime a partire dalla stagione 2005-2006. Il primo anno sarà invece di tipo "sperimentale" e servirà come rodaggio per verificare il funzionamento. Ma almeno fino al 2007 chi ha già acquistato una parabola e magari un pacchetto per seguire le partite, potrà continuare a seguire la sua squadra del cuore attraverso il decoder digitale e l'antenna parabolica.