"Penso solo a battere la Bulgaria"
E' un Giovanni Trapattoni sereno e senza rimpianti quello che a poche ore dalla decisiva partita contro la Bulgaria: "Non cancellerei nessuna delle scelte fatte in passato e in ogni caso l'acqua passata non macina più. Penso solo ai problemi che abbiamo oggi per vincere questo incontro". Il Trap si era mostrato fiducioso sul recupero di Christian Vieri: "Aspettiamo fino all'ultimo". Poi il provino ha dato il riscontro negativo.
Trapattoni dovrà rinunciare anche a Cristiano Zanetti, ancora alle prese con i problemi fisici che ne avevano impedito l'impiego nel match contro la Svezia. Posizione "difensivista" per quanto riguarda le polemiche suscitate dall'attacco di Vieri alla stampa: "Il ragazzo è stato il più offeso: tutti devono attenersi a una critica professionale".
Ma le parole più significative del Trap riguardano proprio il futuro. Nonostante la pioggia di critiche ricevute durante i campionati Europei in corso di svolgimento, il ct dell'Italia si è dimostrato tranquillo. "Questa la mia ultima volta sulla panchina azzurra? - ha dichiarato - L'ho gia' detto più volte, non prevedo mai il futuro. Il futuro per i deboli è irraggiungibile, per i paurosi sconosciuto, per i coraggiosi o incoscienti una nuova opportunità . Ecco, per me è questo".