Le immagini non chiariscono lo sputo
Nessun provvedimento disciplinare con Alexander Frei. L'attaccante svizzero è stato scagionato dal sospetto di avere sputato al centrocampista inglese Steven Gerrard, durante la partita di giovedì. Secondo l'Uefa, le immagini, registrate dall'emittente tedesca ZDF, non hanno chiarito la situazione. "Non c'è nessuna prova - ha dichiarato un funzionario della federazione elvetica - la procedura è finita e Frei potrà giocare contro la Francia".
La commissione ha esaminato le dichiarazioni scritte di entrambi i giocatori ed anche quella del capitano inglese David Beckham, mentre la federcalcio inglese non aveva inviato alcun ricorso.
Il segretario generale della federcalcio svizzera Peter Gillieron esprime la propia gioia dopo il verdetto: "Siamo molto soddisfatti - ha dichiarato - non solo per la nostra squadra, ma soprattutto per il giocatore. Stava soffrendo molto per questa situazione, era un'accusa pesante. Credo che sicuramente lui sarà molto contento". La federazione inglese, invece, non ha rilasciato alcun commento sulla vicenda.
Il giocatore è quindi a disposizione del tecnico Koebi Kuhn per la decisiva sfida contro la Francia: la formazione elvetica deve vincere per superare il turno ed accedere ai quarti di finale.