sport

Trap: "C'è ancora speranza"

"I ragazzi hanno dato tanto"

18 Giu 2004 - 22:50

Deluso Trapattoni al termine dell'incontro con la Svezia. "Un peccato che sia finita così ma i ragazzi hanno dato tanto e creato tante occasioni - ha detto il ct - Ho visto un ottimo Del Piero e un Cassano che ha giocato bene anche se è giovane e può ancora migliorare tanto. Sul loro gol forse c'era un fallo su Zambrotta". Sulla qualificazione: "Se ripetiamo una prestazione del genere c'è ancora speranza. Vediamo cosa faranno Svezia e Danimarca".  

Trapattoni nel dopo-partita racconta di avere visto per buona parte della gara una squadra vera e viva: "L'altro giorno qualcuno mi chiedeva se c'era un valido motivo per vedere questa Italia, penso che abbiamo dato una risposta: credo che il pubblico sia soddisfatto. Abbiamo creato tantissime occasioni, nel primo tempo loro hanno avuto una sola opportunità con Ibrahimovic ma abbiamo dominato".
La bella Italia del primo tempo però si è dissolta nel finale: "Tutte le grandi squadre come Inghilterra, Germania e Francia hanno giocato un solo tempo alla grande, anche perchè ci sono anche gli avversari".
Le critiche si concentrano sulle sostituzioni ma Trapattoni spiega le motivazioni dei campi: "L'infortunio di Gattuso, che aveva i crampi, ci ha messi in difficoltà. Zanetti non era a posto e non avevo un sostituto adeguato: questo ci ha costretto a cedere la linea mediana e ad arretrare. Cassano era stanco, aveva perso qualche pallone sulla sinistra, andava gestita meglio la partita e ci voleva maggiore esperienza. Antonio comunque ha giocato benissimo. Ha mostrato comunque grande personalità interpretando il ruolo con sacrificio. Anche Del Piero mi è piaciuto. Vieri? Se dite che è stanco posso convenire, gli infortuni mi hanno impedito di sostituirlo ma ha fatto un buon lavoro, sbagliare è umano l'importante è la prestazione. Conta creare le occasioni, ne abbiamo create tre con la Danimarca ed otto oggi".
Il futuro non è roseo, bisogna sperare nella lealtà di Danimarca e Svezia: "Dobbiamo essere ottimisti sperando che Svezia e Danimarca facciano la loro partita, dobbiamo vincere senza fare calcoli e sperando che neanche gli altri facciano calcoli. Con la Bulgaria dobbiamo giocare come oggi. Dobbiamo recuperare energie perchè abbiamo speso davvero molto".

Pubblicità

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri