sport

Italia:Trap rivendica le sue scelte

"Niente dubbi: così siamo equilibrati"

13 Giu 2004 - 20:00

Alla vigilia dell'esordio a Euro2004, Trapattoni rivendica le sue scelte: "Non ho più dubbi: questa è la squadra che dà maggiori garanzie - ha detto - Gli interrogativi erano solo di natura fisica. Gattuso? Non voglio rompere l'affiatamento Perrotta-Zanetti. Cosa ha fatto Del Piero per meritarsi il posto? Ditemi cosa hanno fatto gli altri... Camoranesi-Fiore? Ho scelto il primo perché mi dà più garanzie dal punto di vista tattico".

Giovanni Trapattoni non cambia idea, si affida ai soliti e preferisce la quindi le certezze agli azzardi. Dalle parole del Ct si intuisce anche che difficilmente nelle prossime partite la formazione verrà sconvolta. Il Trap recita la formazione che tutti si aspettano: Buffon, Panucci, Nesta, Cannavaro, Zambrotta, Perrotta, Zanetti, Camoranesi, Totti, Del Piero, Vieri. Nessuna sorpresa dell'ultimo momento. Trap spiega il perché. "Ho scelto questi perché i dubbi che avevo sono scomparsi. Gli interrogativi erano solo di natura fisica. Volevo valutare Camoranesi che ha finito il campionato in maniera precaria, Cannavaro per il problema alla tibia e Del Piero anche lui reduce da un infortunio. Non mi sfugge che anche Gattuso è in gran forma, ma non lo schiero per non rompere l'affiatamento di Perrotta-Zanetti. Pirlo invece no perché è più regista. Questa è la squadra che mi ha garantito maggiore equilibrio".

Capitolo Del Piero: cosa ha fatto Pinturicchio per convincerla dopo l'infortunio di questa stagione? La risposta è piccata: "Ditemi cosa hanno fatto gli altri. Non c'era nessuno che mi doveva convincere. La squadra è già disegnata. E nell'ottica di questo disegno ho provato Di Vaio e Cassano in quel ruolo. Non bisogna dimenticare la variante Cassano che in quel ruolo può anche modificare l'interno del disegno. Del Piero sta bene. Gli ho detto di stare tranquillo e spero che non gli si butti addosso la croce come e' successo in passato". Se entra Cassano cambierà il modulo? "Sì. Può darsi che mettano un uomo fisso su Totti ed allora a quel punto faccio arretrare Totti e modifico il nostro sistema".

Però sinora Cassano è stato provato poco. "Sì ma la squadra doveva trovare il suo equilibrio. Ed i tempi per qualsiasi inserimento sono stati quelli giusti". E Camoranesi-Fiore? "Anche lì nessun dubbio. Camoranesi dal punto di vista tattico mi dà più garanzie. Fiore è più efficace in fase offensiva ma mi dà meno equilibrio". La Danimarca che difficoltà può crearvi? "Non credo che ci possa mettere in difficoltà perché non c'è niente di scontato, quindi se ci battessero non sarebbe una sorpresa. Chiaro che sui singoli abbiamo qualcosa in più noi. Ma ripeto nel calcio non c'e' nulla di scontato". Cosa avete in più rispetto al Mondiale? "Abbiamo la convinzione dei giocatori. Sanno che non devono mollare ed hanno voglia di vincere. Rispetto al Mondiale poi ho qualche ricambio in più e stiamo meglio fisicamente in generale". Trapattoni è certo della sua scelta all'esordio? "Nella vita ci sono solo 3 certezze: si vive, si cambia e si muore. Come diceva un filosofo. Ma di solito il mio ottimismo è sempre in percentuale maggiore del mio pessimismo".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri