Il tedesco partirà soltanto sesto
Inizia in salita il GP del Canada per Michael Schumacher. Sul circuito di Montreal, dove si correrà oggi (h 18.30) l'ottava prova del mondiale di Formula 1, il tedesco della Ferrari scatterà soltanto dalla 6a posizione. In pole-position il fratello Ralf, che, con la sua Williams-BMW precederà sulla griglia di partenza la Bar-Honda di Button e la Renault di Trulli. Per i rivali delle rosse un'occasione d'oro per interrompere lo strapotere ferrarista.
Uno strapotere che nella prima fase della stagione non ha lasciato spazio alla concorrenza, con Schumi e Rubinho sempre sugli scudi e con il tedesco vincitore in sei gare su sette sin qui disputate. Decisivo, nelle qualifiche di ieri, è stato il ruolo giocato dagli pneumatici; non a caso, infatti, i primi cinque posti della griglia di partenza, sono stati conquistati da monoposto gommate Michelin. Sull'asfalto impregnato di gomma e con la temperatura che ha toccato i 46 gradi, le Michelin si sono trovate in netto vantaggio e le condizioni meteo non prevedono per oggi cambiamenti significativi.
Ma in casa Ferrari si conta soprattutto sulla maggiore tenuta delle Bridgestone, che, nel complesso, garantiscono più costanza e affidabilità. Altro elemento determinante saranno i freni, aspetto sul quale la Williams denuncia non pochi problemi. La corsa, insomma, rimane aperta e ad approfittarne potrebbe essere la Bar-Honda, anche se Sato ha pagato la pressione derivatagli dal ruolo di anti-Schumi con uno sbaglio alla prima chicane e un testa-coda che l'hanno relegato in 17.a posizione.