Rossi secondo, Biaggi solo quarto
Sete Gibernau ha conquistato la pole position al Gp di Catalogna. Lo spagnolo della Honda ha fatto registrare il miglior tempo, chiudendo il proprio giro veloce in 1'42"596. Si rinnova il duello con Rossi, che ha chiuso le qualifiche al secondo posto, staccato di 0"367 dal leader provvisorio della classifica mondiale. Terza piazza per lo statunitense Nicky Hayden, mentre in quarta posizione ha chiuso la Honda di Max Biaggi. Quinto Melandri.
Anche nella seconda sessione di qualifiche sul tracciato di Montmelò a prevalere è stato lo spagnolo, che dopo una prima mezzora tranquilla, in cui nessuno dei migliori è riuscito ad abbassare il tempo di venerdì, è stato il primo a migliorare il suo crono rispetto alla prima giornata, per poi ritoccare ulteriormente la prestazione nei secondi finali. Ad un passo dal leader della classifica Mondiale si è piazzato Valentino Rossi, che partirà al fianco di Gibernau dando presumibilmente vita all'ennesimo grande duello tra i due principali contendenti al titolo Mondiale 2004. Partirà dalla seconda fila con il quarto tempo il "terzo incomodo", Max Biaggi, in sella alla Camel Honda.
La prima fila è completata dall'americano Nicky Hayden, che si è confermato dopo la prima fila ottenuta al Mugello. Buona la prova di Marco Melandri, che ha conquistato la seconda fila, ad un secondo da Gibernau che ha chiuso battendo tutti in 1'42596. A seguire Alex Barros e Ruben Xaus. Il pilota Ducati ha coronato un'ottima prestazione con il miglior piazzamento possibile. Settima la Suzuki di John Hopkins, dietro di lui Bayliss. Chiudono lo schieramento Kurtis Roberts, Aoki (entrambi su Proton) e Burns. Fabrizio Micheli, compagno di squadra di Chris Burns va fuori dal 107% concesso dal regolamento e non si qualifica. Male le Aprilia di McWilliams e Byrne, solo 18° e 20°.