sport

Navratilova ci riprova a Wimbledon

Wild card alla tennista statunitense

12 Giu 2004 - 13:11

Dieci anni dopo la finale contro Conchita Martinez, Martina Navratilova, 47 anni, tornerà a giocare in singolare sull'erba di Wimbledon, torneo del Grande Slam. La tennista cecoslovacca naturalizzata statunitense, dopo aver ottenuto il lasciapassare già per il Roland Garros, ha ricevuto una wild card anche dagli organizzatori del prestigioso torneo inglese che hanno annunciato di aver riservato per lei un invito. Ha vinto questo torneo nove volte.

Tornata a giocare in singolare in occasione del torneo di Amelia Island, due anni dopo l'ultima apparizione a Eastbourne, la Navratilova ha partecipato poi al Roland Garros, perdendo nettamente al primo turno con l'argentina Gisela Dulko. Ora la ceca naturalizzata americana ha deciso di tornare a calcare il giardino di casa: nove successi totali, di cui sei consecutivi, per la più forte giocatrice d'attacco di tutti i tempi. Incredibile il suo score nel tempio del tennis inglese: 119 vittorie e sole 13 sconfitte, l'ultima nel 1994 in finale contro la spagnola Conchita Martinez. A dieci anni di distanza la delusione per quella clamorasa sconfitta è definitivamente alle spalle: prima di dire addio anche al doppio (a fine stagione), Martina vuole tornare a riassaporare il dolce sapore dell'erba londinese: magari quella del Centrale, che l'ha vista tante volte trionfare.

"Ci è sembrato che Martina Navratilova meritasse una wildcard per i suoi record passati e per il suo attuale livello di gioco, essendo ancora molto competitiva nel doppio. Non abbiamo avuto un attimo di esitazione, sarebbe stato un problema solo se avesse dovuto prendere il posto di un'altra tennista, ma le cose non stanno così" ha dichiarato uno degli organizzatori del torneo francese per spiegare i motivi che li hanno spinti a concederle il prestigioso invito. In carriera ha vinto 18 titoli del Grande Slam in singolare e 40 tra doppio e misto.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri