Tutti in fila per Mazzarri
La stagione si è conclusa da meno di un mese, ma il vorticoso valzer delle panchine, come ogni anno, è già cominciato. Poche le conferme in serie A (Ancelotti, Zaccheroni, Novellino, Spalletti, Mazzone e De Biasi) e tante le novità che si preannunciano. Il tecnico più ambito è Mazzarri, artefice della promozione del Livorno, seguito da Lazio, Reggina e Parma. Donadoni piace al Parma, mentre Zeman, a un passo dal Lecce, tornerà nella massima serie.
Sono in pochi a dormire sonni tranquilli, sicuri di un posto per la prossima stagione: della vecchia serie A solo in 6 (anche se la posizione di Zaccheroni è sempre enigmatica, con lo spettro di Roberto Mancini che gli gironzola per casa) si stanno godendo le vacanze pronti per ripartire. Tanti gli addii, alcuni clamorosi: Lippi ha lasciato la Juve, che lo ha sostituito con Capello, fuggito dalla Roma; Camolese ha messo fine al rapporto con la Reggina, Papadopulo con il Siena. Una panchina di grande prestigio per Gigi Del Neri, chiamato alla guida del Porto campione d'Europa, mentre è finita la favola di Rossi al Lecce e di Prandelli al Parma (ora sulla panchina della Roma). Due i grandi incerti: Roberto Mancini, legato alla situazione finanziaria della Lazio e sempre in attesa di una chiamata di Moratti, e Serse Cosmi, il cui futuro è legato alla spareggio la sesta di serie B (probabilmente la Fiorentina).
Il tecnico più ambito, dopo che Attilio Tesser ha deciso di rimanere un altro anno a Trieste, è Walter Mazzarri, condottiero del Livorno. Un esordiente che piace molto a Lazio, Reggina e che è stato seguito anche dal Parma. Per la panchina dei ducali spunta Roberto Donadoni, in lizza anche per un ritorno al Livorno. Le alternative gialloblù sono Delio Rossi e Silvio Baldini. Quest'ultimo potrebbe andare alla Fiorentina. Zdenek Zeman allenerà il Lecce: per l'ufficializzazione si aspetta la fine del campionato cadetto. Il Chievo dei miracoli deve sostituire Del Neri, che andrà in Portogallo: Beretta (ex Ternana) è in pole, incalzato da Iachini che lascerà il Vicenza. La Reggina punta su Mazzarri, mentre per il Siena il favorito è Gigi Simoni.
Tra le neopromosse confermati Mutti (Messina) e Guidolin (Palermo), mentre è incerto il futuro di Edy Reja sulla panchina del Cagliari: la permanenza di Gianfranco Zola è legata a quella del tecnico della promozione. Daniele Arrigoni sta alla finestra. Il Livorno, oltre a Donadoni, sta vagliando le ipotesi Iachini, Cosmi e Agostinelli. Sotto il sole dell'estate le panchine scottono sempre più...