Per Vieri si fa sotto il Real Madrid
Settimana decisiva per il mercato della Juventus. I bianconeri sono sempre in pressing sull'Inter per avere Christian Vieri, ma il vero scambio tra i due club potrebbe invece arrivare per due difensori: Capello vuole Fabio Cannavaro per la sua difesa e in cambio all'Inter potrebbe andare Liliam Thuram, molto gradito a Zaccheroni. Più difficile l'accordo per Vieri: sull'attaccante ora sono tornati sia il Chelsea che il Real Madrid.
Sono molte le carte sul tavolo della Juventus. L'arrivo a sorpresa di Fabio Capello sulla panchina bianconera ha costretto a un mercato di rincorsa, con l'apertura di varie trattative per cercare di accontentare i desideri del nuovo tecnico. Di Christian Vieri si sa. Il club punta deciso sul centravanti, indicato come l'uomo giusto per rinforzare l'attacco e cercare di vincere subito: non è certo un investimento per un progetto a lungo termine. I problemi sono relativi alle indecisioni di Massimo Moratti e dello stesso giocatore di fronte agli umori della piazza. Un affare che tutti vorrebbero chiudere ma che potrebbe saltare anche per l'ingresso nella trattativa del Real Madrid e del Chelsea. I dirigenti madridisti saranno a Milano già lunedì o martedì e la loro intromissione potrebbe costringere la Juventus ad alzare l'offerta o, d'altra parte, consentire a Moratti la scappatoia ideale: cedere il centravanti ma non a una concorrente diretta.
Ma nei discorsi intavolati da Juventus e Inter non c'è solamente Christian Vieri. Si è parlato anche di difesa e in questo caso l'affare potrebbe andare molto più concretamente (e rapidamente) in porto. Cannavaro per Thuram, questo lo scambio all'orizzonte. Fabio Capello vuole il centrale della Nazionale per la sua difesa (lo aveva già cercato ai tempi delle Roma) e per accontentare il suo tecnico la Juventus sarebbe disposta a sacrificare Liliam Thuram. Una contropartita molto ben accetta in casa nerazzurra che con il francese (e Carvalho) sistemerebbe la difesa.
C'è poi la questione Emerson. Il centrocampista insiste nel volere la Juventus, mentre la Roma vuol far valere l'accordo trovato con il Real Madrid. Un braccio di ferro che potrebbe creare una situazione di paralisi. Se il brasiliano non cambierà idea, la chiave per sbloccare il tutto potrebbe essere l'inserimento da parte del club bianconero di Blasi come contropartita: un centrocampista che a Prandelli servirebbe per colmare il vuoto lasciato dal Puma. Tra i nuovi acquisti juventini, infine, potrebbe esserci subito una partenza. Il francese Kapo, acquistato evidentemente quando ancora si pensava all'ingaggio di Deschamps, pare non essere nelle preferenze di Fabio Capello e potrebbe essere girato al Monaco in prestito.