Il talento barese "reclama" un posto
Alla vigilia della partenza della Nazionale per il Portogallo, è il tormentone Cassano a tenere banco in casa azzurra. Nonostante Trapattoni abbia espresso chiaramente l'intenzione di puntare su Del Piero insieme a Totti e Vieri, il giovane talento barese sgomita e, grazie ai colpi mostrati nell'amichevole di Tunisi, sembra già aver conquistato i tifosi italiani, riuscendo nell'ardua impresa di far dimenticare il grande assente Roberto Baggio.
Aver lasciato a casa Roberto Baggio a quanto pare non ha messo al riparo Giovanni Trapattoni dal "fastidio" di dover fare i conti tra quello che vuole la gente e le sue idee in merito a quella che deve essere la squadra che affronterà l'avventura europea. Il nodo da sciogliere è quello rappresentato da Antonio Cassano. Sono bastate un'amichevole in Tunisia e una partitella contro i dilettanti del Tamai per eleggere il genietto di Bari vecchia come idolo della gente. Peccato solo che per il ct invece sia Alex Del Piero il titolare designato, sia per motivi di anzianità sia per motivi esclusivamente tattici: il bianconero è più portato a coprire e a sacrificarsi.
Il Trap ha pensato bene di sviare le polemiche indicando in Cassano l'alternativa non di Del Piero ma bensì di Totti. Uno spostamento di veduta che deve aver colto di sorpresa lo stesso talento giallorosso, al punto che ha chiesto chiarimenti al tecnico sulla sua posizione: "Mister - ha detto Cassano - mi dice qual è il mio ruolo?". Quello che è certo è che in Portogallo saembra difficile che il giovane sia disposto ad accettare il ruolo di riserva a lungo. Solo i risultati positivi potrebbero "costringerlo" ad accettare il ruolo di rincalzo senza battere ciglio.