sport

F1: in pista la nuova McLaren

Raikkonen: "Sta molto bene in strada"

02 Giu 2004 - 11:12

La nuova McLaren MP4/19B, con cui la scuderia di Woking cercherà di risollevarsi dopo un inizio stagione molto negativo, ha avuto finalmente il battesimo della pista. La vettura, evoluzione di quella usata nelle prime gare, è stata testata per la prima volta da Raikkonen a Silverstone, sotto la pioggia. Il finlandese ha ottenuto il secondo miglior tempo, dietro ad Alonso, e si è dichiarato molto soddisfatto: "Sta molto bene in pista".

La nuova vettura presenta modifiche all'aerodinamica rispetto alla MP4-19, con cui la scuderia di Woking ha raccolto quasi esclusivamente delusioni nella prima parte del Mondiale 2004 di Formula 1. L'ultima creatura della McLaren, comunque, non dovrebbe scendere in pista prima del Gp di Germania, in programma il prossimo 24 luglio. Il prossimo mese e mezzo, infatti, verrà utilizzato per verificare l'affidabilità della monoposto. Finora, Raikkonen appare molto soddisfatto: "La prima impressione è che la vettura stia molto bene in pista - ha detto Kimi - Per il resto, dobbiamo aspettare ancora. Ma siamo contenti". Modifiche anche sul motore: "Abbiamo fatto quello che si poteva, non abbiamo avuto problemi. La vettura sembra essere un passo avanti nella direzione giusta, ma è ancora troppo presto per dire quando sarà impiegata in gara".
"Abbiamo fatto ciò che abbiamo potuto, considerate le condizioni climatiche -
ha commentato Martin Whitmarsh, direttore della McLaren - e abbiamo incontrato qualche problema tecnico. Speriamo che il meteo migliori in modo da permetterci di terminare il programma previsto. La vettura sembra rappresentare un passo in avanti nella giusta direzione, ma è troppo presto per dire qualcosa in più. Proseguiremo il nostro programma di sviluppo con Kimi mercoledì e giovedì. Non abbiamo ancora preso una decisione in merito alla data d’introduzione di questa macchina perché dipenderà dai progressi realizzati nelle prove".
E con solo cinque punti accumulati nelle prime sette gare della stagione, la scuderia inglese ha sicuramente bisogno di progressi immediati.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri