Fuori nei quarti anche la Mauresmo
Il Roland Garros perde ai quarti di finale le tre giocatrici più forti rimaste in gara nel singolare femminile. Fuori le due Williams: Serena, testa di serie numero 2, è stata battuta da Jennifer Capriati 6-3, 2-6, 6-3, mentre la russa Myskina ha eliminato Venus, numero 4 del seeding, con il punteggio di 6-3, 6-4. La Mauresmo, numero 3 del tabellone, ha ceduto alla russa Dementieva 6-4, 6-3. In semifinale anche la Suarez, che ha superato la Sharapova.
Per la prima volta nella loro carriera, le sorelle Williams abbandonano nella stessa giornata una prova del grande slam. In pochi minuti il Roland Garros ha salutato prima Serena, battuta da Jennifer Capriati, quindi Venus, che si è arresa ad Anastasia Myskina su un altro campo. Era da Wimbledon 2001 che Serena non si fermava nei quarti in uno Slam, ed è la prima volta dal Roland Garros 2001 che, con le Williams entrambe in tabellone, nessuna delle due sorelle arriva almeno in semifinale. Il derby americano tra la minore delle Williams e la Capriati è finita come tre settimane fa a Roma. Al Foro Italico aveva vinto la newyorkese in due set, sempre nei quarti: a Parigi ancora un successo della Capriati, ma in tre partite, con in mezzo una doppia interruzione per la pioggia. "Sono delusa - ha ammesso Serena - è stata una giornata negativa e non so darmi una spiegazione. Certo è difficile vincere quando servi così male. Io e Venus fuori insieme? Non era mai successo, ma non facciamo caso a queste statistiche". Stessa sorte per Venus, che in precedenza aveva battuto due volte la Myskina. La 22enne russa, alla prima semifinale in uno Slam, si è imposta in un'ora e 13 minuti. "Non ho mai trovato il ritmo giusto - ha detto Venus - sarò più pronta per Wimbledon". Per la Capriati, che giovedì affronterà la Myskina, è la quarta semifinale a Parigi, 14 anni dopo la prima. Nel 1990, a soli 14 anni, Jennifer diventò la più giovane semifinalista della storia in un Majors.
La Mauresmo, beniamina del pubblico di casa, si è fatta invece sorprendere da Elena Dementieva, che torna a giocare una semifinale in uno Slam dopo quella agli Us Open 2000. L'attende Paola Suarez, specialista del doppio in coppia con la spagnola Virginia Ruano Pascual, che sulla terra rossa parigina aveva raggiunto i quarti due anni fa. La 27enne argentina ha eliminato la bella russa Maria Sharapova concedendole appena quattro games.