sport

Niente autopsia per compagna Bucchi

Mercoledì i funerali a Vicenza

05 Mag 2004 - 18:53

Non sarà effettuata l'autopsia sul corpo di Valentina Pilla, la giovane convivente del calciatore del Cagliari, Christian Bucchi, morta domenica sera. Il medico che ha effettuato l'ispezione cadaverica ha infatti già stabilito che il decesso è stato provocato da un arresto cardiocircolatorio. Il corpo della giovane è stato perciò restituito alla famiglia per i funerali, che si svolgeranno già mercoledì a Vicenza, sua città natale.

Il corpo della giovane, con accanto addormentata la figlia di un anno, era stato ritrovato dallo stesso centravanti isolano, attorno a mezzanotte, al ritorno da una gara di campionato con il Cagliari a Genova. A quel punto era poi stata un'ambulanza del 118 ad accorrere nella villa, nel viale Poetto, dove la giovane viveva col calciatore e la figlioletta.

Il medico, che ha effettuato un esame diagnostico (uno studio approfondito dei tessuti), ha fissato la morte intorno alle 22 (tra le 21,45 e le 21,48), un dato che trova il riscontro di una telefonata fatta dalla giovane alle 21,42 a un gestore di telefonia mobile per informarsi del suo credito residuo. Poco dopo, prima di imbarcarsi da Milano sul volo per Cagliari, Christian Bucchi ha chiamato la fidanzata al cellulare, senza ottenere risposta. Sul posto non erano intervenuti nè Polizia nè Carabinieri. Scongiurata l'autopsia, la famiglia potrà ora provvedere ai funerali della giovane, che potrebbero svolgersi già domani a Vicenza. Alle 14,30 di martedì è stata celebrata una messa nella cappella dell'Ospedale S. Giovanni di Dio, cui ha partecipato tutta la squadra del Cagliari. Grande commozione tra i giocatori rossoblù e molti ricordi. Come quello di
Fabio Macellari: "Era una ragazza solare, sempre allegra. Valentina era del segno del Leone, forte e con una gran voglia di vivere. Non riesco a credere che non ci sia più. Mi auguro che Christian riesca a superare questo difficile momento, anche se capisco che il dolore che sta provando è inimmaginabile. Noi compagni gli staremo sempre vicino".

Venerdì sera, nell'anticipo del campionato di serie B, al Sant'Elia sarà di scena il Siena, anche se il Cagliari sta anche valutando la possibilità di chiedere il rinvio della partita. "Ora non ci resta che concentrarci sulla partita - continua Macellari - certo, sono cose che non si possono dimenticare in due giorni, non è facile. Speriamo che venerdì lo stadio sia pieno e che i tifosi dimostrino tutto il loro affetto nei confronti di Christian".