sport

Calcio, Torino: esonerato Ulivieri

Al suo posto la coppia Zaccarelli-Ferri

04 Mag 2004 - 04:36

Il Torino ha esonerato il tecnico Renzo Ulivieri, cambiando così allenatore per la seconda volta nel corso della stagione. Al suo posto la dirigenza granata ha nominato Renato Zaccarelli, a cui verrà affiancato Giacomo Ferri. La sconfitta contro il Milan (3-0, poi gara sospesa a causa degli incidenti sugli spalti) è stata pertanto decisiva per le sorti di Ulivieri che lo scorso mese di ottobre era stato chiamato a sostituire Giancarlo Camolese.

E' stata quindi ufficializzata la decisione del Torino Calcio di esonerare Renzo Ulivieri per affidare la squadra al responsabile del settore giovanile Renato Zaccarelli (coadiuvato dal tecnico della Primavera Giacomo Ferri). Un orientamento che era gia' emerso sin dalla tarda serata di domenica. Il presidente della societa', Attilio Romero, aveva infatti confermato che nel vertice fra lui, il patron Franco Cimminelli e il direttore sportivo Sandro Mazzola sarebbero state "prese decisioni rifondative". Così è stato e per la seconda volta in stagione il Torino si trova a cambiare il proprio tecnico, dopo l'allontanamento dell'ottobre scorso di Camolese

Tornando agli incidenti di sabato allo stadio Delle Alpi, in seguito ai quali e' stata sospesa la partita con il Milan (sul risultato di 0-3), Romero ha voluto elogiare il comportamento di polizia e carabinieri: "In Italia - ha affermato - all' indomani di episodi di violenza, in campo calcistico e non, c'e' la tendenza a criticare le forze dell' ordine. Voglio invece elogiarle perche' l'altra sera hanno garantito un normale e sicuro deflusso dallo stadio, nonostante la grande tensione. "La sensazione e' quello di sgomento, una tristezza profonda. Credo che i principali responsabili dei disordini di sabato non facciano parte del tifo organizzato, noi personalmente non li conosciamo. I nostri rapporti con loro? Ci acquistano i biglietti per le gare interne e le trasferte, tutto qui. Non si devono sempre confondere i tifosi organizzati con questi episodi. Io spero che ci sia un'attenuazione della pena, rispetto alle ventilate 5 giornate di squalifica. Credo comunque che la polizia abbia fatto benissimo, ha tutelato l'incolumita' di coloro che innocenti erano presenti allo stadio".