sport

Prova TV: due turni a Batistuta

Ha colpito Franceschini della Reggina

04 Mag 2004 - 02:20

La prova Tv è tornata a colpire. Gabriel Batistuta è stato squalificato per due giornate a causa della gomitata rifilata al reggino Franceschini, nel corso della gara della scorsa domenica. La prova televisiva era stata utilizzata contro Franco Ramallo, attaccante del Torino lo scorso 2 febbraio, per una manata a Cristiano Zanetti dell'Inter (gara terminata 0-2). In questa stagione fermati anche Maldini, Tacchinardi, Tudor, Di Biagio e Couto.

Dopo un periodo di "riposo", reclamato soprattutto dai grandi club, colpiti con frequenza dal mezzo televisivo, ecco dunque arrivare una nuova squalifica via etere. Tocca all'argentino Gabriel Batistuta, secondo nerazzurro a finire nella lista nera, punito per la gomitata a Franceschini e non vista dall'arbitro De Santis durante Inter-Reggina.

Il provvedimento è stato preso dal giudice spotivo Maurizio Laudi verificata l'esistenza dei tre presupposti necessari per il suo utilizzo. Innanzi tutto il fatto è certamente sfuggito al controllo dell'arbitro, in quanto De Santis stava seguendo la traiettoria del pallone appena rimesso in gioco, e lo stesso arbitro ha specificato nel suo supplemento di rapporto di non aver visto il fatto. In secondo luogo, il gesto dell'argentino, che colpisce al volto con la parte posteriore dell' avambraccio, è da considerarsi estraneo all'azione di gioco. Infine l'atto deve definirsi come violento, in quanto risulta "indubbiamente idoneo a ledere l'incolumità dell'avversario", sia per la zona del corpo colpita, sia per il movimento deciso all'indietro, con l'avambraccio alto. Si tratta della sanzione minima prevista in casi del genere visto che Franceschini non ha subito gravi conseguenze

La dura squalifica non piacerà di certo al clan nerazzurro. In occasione del colpo proibito dell'attaccante argentino, il direttore di gara era infatti nelle vicinanze e sembrava aver visto tutto, giudicando la gomitata involontaria. Sensazione smentita immediatamente dallo stop inflitto dal giudice sportivo alla punta di Cuper, alle prese, peraltro, sabato prossimo a Verona, con problemi di formazione in attacco.

Oltre a Batistuta mancherà infatti all'appello Kallon e potrebbe non essere disponibile neppure Bobo Vieri, ancora dolorante al ginocchio dopo l'infortunio occorsogli proprio contro la Reggina.