sport

Dakar: Meoni sale in vetta

Grave incidente a Shinozuka

03 Mag 2004 - 20:23

La Dakar parla italiano. Nelle moto Giovanni Sala ha vinto l'8.a tappa, da Ghat a Sabha, di 727 km, davanti a Brucy (a 2'06) e Despres (a 3'39"). Fabrizio Meoni, giunto 6°, ha rifilato a Sainct 2'21" e si è issato in vetta alla classifica generale. Nelle auto vittoria di tappa al giapponese Masuoka che ha preceduto il leader Peterhansel senza strappargli il primato. Incidente a Shinozuka: il nipponico è stato trasportato d'urgenza all'ospedale.

Secondo quando si apprende dalla BBC sia Shinozuka che il suo navigatore Delli-Zotti sono in gravi condizioni. Il giapponese, che aveva vinto l'edizione della Dakar nel 1997 e nell'anno passato era giunto terzo, dopo la settima tappa (in cui aveva staccato l'ottavo tempo) era quarto in classifica con la sua Nissan. Il 54enne pilota nipponico è molto noto nel Sol Levante ed aveva anche preso parte al campionato del mondo rally, vincendo la prova della Costa d'Avorio nel 1991 e 1992. Secondo quanto comunicato dagli organizzatori "il veicolo numero 201 ha avuto un serio incidente al 373° chilometro di gara, quando la macchina si è impennata su una duna ed è caduta a terra una dozzina di metri più avanti. Entrambi i membri dell'equipaggio sono in condizioni gravi".

Ora il nipponico è in coma ed è stato trasferito in un ospedale tunisino e lotta per la vita. E' stato condotto nell'ospedale della capitale assieme al co-pilota francese Thierry Delli-Zotti. "La sua vita è in pericolo. Dovremo aspettare le prossime 24 o 48 ore per avere ulteriori notizie"  ha detto il medico Christian Noel. Delli-DeZotti sta meglio.
L'incidente ha caratterizzato tutta la giornata, di fatto facendo passare in secondo piano la competizione. Competizione che dopo i primi giorni in cui i colori dominanti erano stati quelli francesi, sta iniziando a parlare italiano. Fabrizio Meoni ha strappato la leadership nelle moto a Sainct sul quale ha attualmente 34" di vantaggio. Nelle auto il primo nome italiano è quello di Miki Biasion, che è all'ottavo posto, staccato di 1 ora 50' 47" da Peterhansel. Edy Orioli è 15° a 5 ore 19' 31".