FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Tornano "I promessi sposi alla prova":
il romanzo di Alessandro Manzoni riletto attraverso l’opera di Giovanni Testori

Al teatro Franco Parenti è in scena uno spettacolo imperdibile e di raro impatto emotivo

Un omaggio al teatro e al romanzo più importante del romanticismo italiano. Andrée Ruth Shammah rilegge Alessandro Manzoni attraverso lo sguardo di Giovanni Testori. Al Teatro Franco Parenti (fino a domenica 23 febbraio) va in scena "I Promessi sposi alla prova", rilettura brillante e immaginifica del capolavoro manzoniano. Con una regia rinfrescata e al passo coi tempi, Andrée Ruth Shammah riprende in mano il testo del 1984 che Franco Parenti portò al successo per la prima volta, conquistando addirittura un passaggio televisivo.

Grazie alla prova magistrale di tre bravissimi attori - Luca Lazzareschi (il Maestro, cioè il regista motore della storia), Laura Marinoni e Carlina Torta -, accompagnati da un cast di giovani brillanti, nei Promessi sposi di Testori (stessa scenografia degli anni Ottanta) si narra con poesia, delicatezza e arguzia pirandelliana la vicenda di Renzo e Lucia. A impreziosire il racconto manzoniano è l’espediente di una prova teatrale in cui i personaggi e la loro storia si confondono, si scambiano, si contaminano del vissuto degli attori, che quindi portano in scena - ognuno - il proprio romanzo personale.

"Testori - racconta Andrée Ruth Shammah, che regala al Parenti un altro capolavoro, dopo i recenti successi di Cita a ciegas e Coltelli nelle galline - ha accolto, tradito o tradotto le parole di Manzoni in una nuova forma che rende contemporanee e facilmente comunicabili verità antiche di cui abbiamo nuovamente bisogno. Con questo spettacolo, non solo si vuole restituire al pubblico uno dei capisaldi della letteratura italiana e far conoscere e amare la riscrittura di Testori, ma si intende esortare a camminare con una nuova consapevolezza nel nostro tempo e a riscoprire i fondamenti del teatro, come lo intendo io ancora e sempre di più”.

I Promessi sposi alla prova è uno spettacolo emozionante, divertente, drammatico. Esalta la bellezza (e il significato) del teatro, sottrae il “romanzo dei romanzi” alla Scuola per regalarlo a tutti. Come fosse un’eredità nuova, una conquista, un sogno.
 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali