FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Venezia 76, tocca alle regine: Meryl Streep e Penelope Cruz protagoniste

Il primo weekend della Mostra del Cinema si chiude con la presenza di due superstar femminili del cinema mondiale nella sezione "Concorso" con "The Laundromat" e "Wasp Network"

Dopo che Joaquin Phoenix ha consegnato sabato al Festival del Cinema di Venezia una straordinaria interpretazione di "Joker", arriva al Lido Meryl Streep in Concorso con "The Laundromat", la commedia nera in Steven Soderbergh sulla ragnatela di società fittizie e conti offshore ad uso di ricchi, famosi e potenti, rivelata dai Panama Papers. Ma c'è anche un'altra superstar femminile del cinema mondiale, Penelope Cruz, protagonista di "Wasp Network" di Olivier Assayas.

Venezia 76, Meryl Streep e Penelope Cruz al Lido con "The Laundromat" e "Wasp Network"

La Streep è protagonista insieme a Gary Oldman e Antonio Banderas del trascinante dramedy "The Laundromat", uno dei film più attesi della 76esima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, tratto da un libro del premio Pulitzer Jake Bernstein intitolato "Secrecy World: Inside the Panama Papers Investigation of Illicit Money Networks and the Global Elite". Si racconta del noto caso esploso nel 2016 e riguardante il trasporto di trilioni di dollari dal traffico di droga, dall'evasione fiscale, dalla corruzione e da altre attività illegali di cui risultavano beneficiarie oltre 214mila società offshore. Le prove di questo sistema, in cui venivano citati anche i leader politici di cinque Paesi e svariati funzionari di governo di mezzo mondo, venivano custodite da uno studio legale con sede a Panama, il Mossack Fonseca. I documenti, più di 11 milioni, erano raccolti all'interno di un fascicolo riservato digitalizzato e denominato appunto Panama Papers.

Olivier Assayas, insieme a un cast internazionale che comprende Penelope Cruz e Gael Garcia Bernal, torna in gara al Lido con "Wasp Network". Il film racconta la storia dell'omonimo gruppo di spie che negli anni '90 ebbe il compito di infiltrare e boicottare i gruppi anticastristi in Florida che tentavano con ogni mezzo di rovesciare il regime di Fidel.

Attesissimi anche Jude Law, John Malkovich, Silvio Orlando, Cécile de France, Javier Camara, protagonisti di "The New Pope", la serie di Paolo Sorrentino sequel di "The Young Pope". Presentata come evento fuori concorso, verranno proiettati due episodi (il secondo e il settimo).

I MAESTRI DEL CINEMA - Spazio ai maestri del cinema a Venezia Classici con i restauri di "Strategia del ragno" di Bernardo Bertolucci e "New York, New York" di Martin Scorsese. Per la stessa sezione debutta anche il documentario sul regista, prematuramente scomparso, di "Amore tossico", "L'odore della notte" e "Io sono cattivo", "Se c'è un aldilà sono fottutto. Vita e cinema di Claudio Caligari" di Simone Isolae Fausto Trombetta.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali