FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La musica è regina nel palcoscenico diffuso del Locomotive Jazz Festival

Fino al 3 agosto la kermesse pugliese ospita artisti come Malika Ayane, Avion travel, Dolcenera e Fabio Concato rivitalizzando le periferie della zona

La musica è regina nel palcoscenico diffuso del Locomotive Jazz Festival - foto 1
ufficio-stampa

Fino al 3 agosto la Puglia diventa nuovamente il palcoscenico diffuso del Locomotive Jazz Festival, che quest'anno raggiunge, oltre Lecce, anche Taranto, Ceglie Messapica, Castro, Roca, Sant'Andrea e San Cataldo.

Tanti i nomi presenti nel cartellone di questa XIII edizione: Malika Ayane, Avion Travel, Dolcenera, Bungaro, Fabio Concato, Kurt Elling, Kenny Garrett, Stefano Di Battista e Nicky Nicolai, Nick The Nightfly, Gilles Peterson, Nicola Conte, Till Bronner e Dieter Ilg, Renzo Rubino & Gino Castaldo.

Nel corso delle sue 13 edizioni con oltre 200 mila spettatori, di cui 20 mila solo lo scorso anno, il Locomotive Jazz Festival compie ora un passo in avanti. Se, infatti, il fil rouge del 2017 era “la Musica nasce nelle periferie”, quello di quest'anno rimane nelle periferie, allargando gli orizzonti. “Crescere” è la parola scelta per raccontare un territorio, per mettere in musica le sue storie e le sue ferite, per cancellare i luoghi comuni e rafforzarlo con nuovi modi di fare cultura. Soprattutto quest'anno, il Locomotive ha deciso di essere nei luoghi di frontiera, luoghi maltrattati, come San Cataldo, o vittime di etichette ormai logore, come Taranto, città industriale che però nasconde una storia e una cultura profonde e da riscoprire. Con l'obiettivo di portare la musica in spazi diversi, il Festival si sposta, quindi, a Taranto, Ceglie Messapica, Lecce, Castro Marina, Roca e Torre Sant'Andrea, marine di Melendugno, e San Cataldo, marina di Lecce; luoghi da svelare sotto una nuova lente, dimostrando, al di là delle etichette, che essere ai confini può essere anche un privilegio per chi ci nasce, vive e cresce.

La XIII edizione del Festival consolida l'impegno nei confronti delle nuove generazioni con il contest Locomotive Giovani, che quest'anno ha raccolto oltre 50 richieste di adesione. A coloro che hanno passato le selezioni sarà offerto un percorso di formazione alternativo agli studi accademici, con la possibilità di confrontarsi, esibirsi, aprire i concerti e suonare sul palco con i grandi del jazz.

GLI APPUNTAMENTI PRINCIPALI:
26 luglio - Renzo Rubino e Gino Castaldo
27 luglio - Dolcenera
Notte tra il 28 e il 29 luglio: Raffaele Casarano, Quintetto speciale, Malika Ayane
29 luglio: Davide Chiarelli & Marokiki 4tet
30 luglio: Fabio Concato & Paolo Di Sabatino Trio
31 luglio: Avion Travel
1 agosto: Gilles Peterson, Nicola Conte
2 agosto: Kenny Garrett
3 agosto: Nick The Nightfly


PER INFO E IL PROGRAMMA COMPLETO: http://www.locomotivejazzfestival.it/