FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Carlo Verdone festeggia 65 anni fotografando tic e nevrosi degli italiani

Vincitore di 9 David di Donatello, 8 Nastri dʼargento e 3 Globi dʼoro, il regista e attore è alla vigilia del suo 26esimo film con "Lʼabbiamo fatta grossa"

Carlo Verdone festeggia 65 anni fotografando tic e nevrosi degli italiani

Un camaleonte del cinema che regala sorrisi e un pizzico di malinconia con i suoi personaggi irresistibili. Carlo Verdone compie 65 anni. Vincitore di 9 David di Donatello, 8 Nastri d'argento e 3 Globi d'oro, il regista e attore è alla vigilia del suo 26esimo film con "L'abbiamo fatta grossa". Fratello di Silvia, moglie di Christian De Sica, tra i suoi film più belli ricordiamo "Un sacco bello", "Borotalco", "Viaggi di nozze" e "Gallo cedrone".

Carlo Verdone festeggia 65 anni fotografando tic e nevrosi degli italiani

Figlio del critico cinematografico Mario Verdone recentemente scomparso, dopo la laurea in Lettere e molte partecipazioni a trasmissioni tv, debutto alla regia con "Un sacco bello", nel 1980. Seguono, dopo le lezioni di Sergio Leone, pellicole come "Bianco, rosso e Verdone", in cui oltre alla carrellata dei suoi personaggi tv inserisce Elena Fabrizi, la sorella di Aldo, la "Sora Lella".

Considerato l'erede di Alberto Sordi, hanno girato due film insieme: "In viaggio con papà" e "Troppo forte". Arrivano quindi film come "Compagni di scuola", "Maledetto il giorno che t'ho incontrato", "Viaggi di nozze", "Il mio miglior nemico", "Grande, grosso e... Verdone". Con Giovanni Veronesi ha lavorato nella trilogia di "Manuale d'amore", e durante la sua carriera ha recitato al fianco di attrici del calibro di Margherita Buy, Veronica Pivetti, Claudia Gerini, Laura Chiatti e Asia Argento. Nel film premio Oscar "La grande Bellezza" ha invece regalato uno splendido ruolo nei panni del nostalgico Romano.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali