FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La figlia di Sandra Milo: "Per l'ultimo viaggio l'abbiamo vestita tutta di bianco"

Debora Ergas ha voluto ricordare la mamma in tv, raccontando le ultime volontà: "Ha voluto che il pubblico la ricordasse sorridente, bella, elegante e luminosa come l'abbiamo sempre vista"

La figlia di Sandra Milo: "Per l’ultimo viaggio l’abbiamo vestita tutta di bianco" - foto 1
IPA

Dopo la morte di Sandra Milo, la figlia Debora Ergas ha rivelato di aver rispettato, con il fratello Ciro e la sorella Azzurra, il desiderio dell'attrice di andarsene nel suo letto di casa.

In tv la donna ha raccontato: "Non ha voluto che il pubblico la ricordasse negli ultimi giorni, come la sua vita è finita, ma che la ricordasse sorridente, bella, elegante e luminosa come l'abbiamo sempre vista". E ha sottolineato: "Ed è anche così che farà l'ultimo viaggio: elegante, bella e luminosa. L'abbiamo vestita come una sposa, tutta di bianco".

 

La figlia di Sandra Milo: "Per l’ultimo viaggio l’abbiamo vestita tutta di bianco" - foto 2
Tgcom24

 

Vestita di bianco

  "Ha abituato il suo pubblico a vedere il suo sorriso. Aveva sempre dato di sè, anche nel dolore, quest'immagine di donna che comunque è riuscita a sorridere anche durante le disgrazie" ha ricordato Debora Ergas a "La Vita in Diretta". La figlia della diva, giornalista del programma condotto da Alberto Matano, ha spiegato: "L'abbiamo vestita di bianco perché era uno dei suoi vestiti preferiti, un vestito anche molto sexy, perché lei a 90 anni diceva sempre che una donna, se vuole, può conquistare chiunque. Le abbiamo messo il rossetto, perché lei mi diceva sempre 'io senza rossetto non vado a buttare nemmeno l'immondizia'. Poi i tacchi a spillo, perché Sandra Milo senza tacchi a spillo non andava nemmeno sugli scogli. E poi una collana di bigiotteria tra le sue preferite, ed è tornata bellissima. È proprio bella adesso, è qui in casa ed è proprio bella".

 

Sandra Milo paladina dei diritti civili

  La figlia ha ricordato non solo l'icona amata dai grandi registi, ma anche la donna paladina dei diritti civili, di tutti: la lotta contro la violenza sulle donne, la difesa dei figli nati fuori matrimonio. "Se oggi c'è un diritto di famiglia è stato anche grazie alle sue battaglie pubbliche quando spronava il Parlamento a regolarizzare situazioni precarie, che in Italia erano tantissime. E poi la lotta contro tutte le discriminazioni, contro l'omofobia, contro tutto quello che gli altri tra virgolette 'normali' invece giudicano diversi. E poi questa straordinaria forza, lei era amica delle donne, è sempre stata una donna indipendente, libera: non solo libera di testa, ma libera di tutto. Diceva: 'Se tu non dipendi economicamente da nessuno, non dipendi di testa da nessuno, se sei te stesso in qualsiasi momento te la cavi'. Quando avevo paura mi diceva: 'Ricordati che nella vita si muore una volta sola'.

 

Sandra Milo "Non stava bene"

  Il mondo dello spettacolo ha voluto rendere omaggio a Sandra Milo con ricordi sui social. Pierluigi Diaco ha rivelato: "La verità è che non stava bene. Era a letto da parecchio tempo, curata dall’amore dei suoi tre figli", confermando quanto detto dalla figlia della diva: "Ha voluto lasciare questa Terra nel suo letto, era il suo desiderio". Il giornalista e conduttore televisivo ha raccontato in tv anche che "Sandra voleva tornare alla conduzione. Questo era il suo più grande desiderio e da lì ho avuto l’idea di farle curare la rubrica nel programma 'Io e Te', sia in 'Io e Te di notte' che andava in onda in seconda serata. Lei si divertiva moltissimo a rispondere alle lettere dei telespettatori".



Quando è nata Sandra Milo

  Sandra Milo, all'anagrafe Salvatrice Elena Greco, era nata a Tunisi l'11 marzo 1933. Sandrocchia, come l'aveva soprannominata Federico Fellini per il quale è stata una musa, è stata una delle attrici più popolari del cinema italiano. Una settantina i film all'attivo: si va da Roberto Rossellini ad Antonio Pietrangeli, da Sergio Corbucci a Federico Fellini, da Luigi Zampa a Dino Risi, da Luciano Salce a Duccio Tessari, da Pupi Avati a Gabriele Salvatores fino a Gabriele Muccino, solo per citarne alcuni. La Milo aveva una singolarità: il suo modo di essere, la sua personalità hanno quasi oscurato la sua lunghissima e straordinaria carriera.



I funerali 

 I funerali si svolgeranno mercoledì 31 gennaio alle 12 nella Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo. Martedì 30 dalle 10 invece sarà possibile dare l'ultimo saluto all'attrice in Campidoglio dove sarà ospitata la camera ardente. 

 

Fotogallery - Il cordoglio di amici e colleghi per la scomparsa di Sandra Milo

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali