TRA DOMENICA E LUNEDI'

Agli Oscar 2024 "Oppenheimer" favorito, le speranze di "Io Capitano"

Chi vincerà al Dolby Theatre di Los Angeles nella corsa alle statuette più importanti del cinema

09 Mar 2024 - 09:03

Manca pochissimo alla 96esima edizione degli Oscar. Lo srotolamento del red carpet a Hollywood farà partire come al solito il countdown e nella notte tra il 10 e l'11 marzo verranno assegnati i premi più prestigiosi e attesi del cinema con una cerimonia al Dolby Theatre di Los Angeles. Per quanto le sorprese possano essere sempre dietro l'angolo, i pronostici vedono strafavorito "Oppenheimer". Il film di Christopher Nolan sul padre della bomba atomica si presenta con 13 nomination pesanti, tra cui quella come miglior film, regia, sceneggiatura, miglior attore, Cillian Murphy. L'Italia punta su Matteo Garrone: "Io capitano" è nella cinquina del miglior film internazionale.

© Tgcom24

© Tgcom24

Gli altri film

  Tra gli altri film in gara sono buone le quotazioni su "Povere creature!" di Yorgos Lanthimos, che arriva con 11 candidature, e sull'incredibile prova della protagonista Emma Stone, in lizza come migliore attrice. C'è poi Martin Scorsese che ha 10 nomination per il suo "Killers of the Flower Moon", seguito da "Barbie" di Greta Gerwig che corre in 8 categorie, anche come miglior film. Entrambi i film non partono di certo con i favori dei pronostici dato che sono stati snobbati dai più importanti premi della stagione, dai Golden Globes in avanti.

Tra gli altri da tenere d'occhio anche "Anatomia di una caduta" di Justine Triet, che ha in tutto 5 nomination ed è favorito per la miglior sceneggiatura originale (con "Oppenheimer" favorito in quella non originale). Battaglia per il miglior film d'animazione tra il poetico ritorno alla regia di Hayao Miyazaki con “Il ragazzo e l’airone” e “Spider-Man: Across the Spider-Verse”.

Gli attori

  Poche le chance, almeno tra gli scommettitori per il britannico "La zona d'interesse" di Jonathan Glazer (forse il miglior film dell'anno?), il debutto di Celine Song, "Past Lives" e The Holdovers - Lezioni di vita" di Alexander Payne con Paul Giamatti. Pur con un chiaro favorito, Cillian Murphy, la corsa all'Oscar per l'attore protagonista in realtà non sembra chiusa, vista la presenza proprio di Giamatti rilanciato nelle quotazioni e al quale non è ancora mai andata una statuetta. Sembrano già scontate apparentemente le scelte della giuria gli attori non protagonisti: nella categoria femminile Da’Vine Joy Randolph (“The Holdovers”) sembra super favorita, così come Robert Downey Jr. (“Oppenheimer”) nella cinquina maschile.

Le speranze dell'Italia

  Dopo il Leone d'argento alla regia a Venezia, "Io capitano" è riuscito ad arrivare nella cinquina del miglior film internazionale. La pellicola di Matteo Garrone che racconta l'epopea dei migranti per raggiungere l'Europa ha conquistato diversi premi internazionali. L'Italia ci spera. Ma il favorito resta comunque l'immenso capolavoro di Jonathan Glazer, "La zona d`interesse". L'ultimo Oscar per il nostro Paese è stato per "La Grande Bellezza", 10 anni fa. 

La cerimonia

  Sessantacinque ballerini accompagneranno Ryan Gosling durante l'esecuzione di "I'm just Ken" l'inno al fragile ego maschile, una delle due canzoni in lizza per il film "Barbie" (l'altra è "What was I made for?" per cui Billie Eilish ha già vinto due Grammy). Ognuno dei migliori attori verrà annunciato dai premiati della scorsa edizione e da altri quattro vincitori del passato. Il compositore Scott George e i musicisti della tribù Osage eseguiranno il brano "Wahzhazhe" da "Killers Of The Flower Moon" di Martin Scorsese, in una notte che potrebbe vedere la sua protagonista Lily Gladstone diventare la prima nativa americana a ottenere una statuetta. Sono le principali anticipazioni della 96esima Notte degli Oscar, riferite in conferenza stampa dai produttori esecutivi Raj Kapoor, Katy Mullan e Molly McNearney. La diretta televisiva di domenica 10 marzo durerà tre ore e mezza e sarà trasmessa negli Stati Uniti da Abc. Jimmy Kimmel è stato chiamato per la quarta volta a presentare i premi più importanti del cinema. 

Fotogallery - Le immagini di "Oppenheimer" di Christopher Nolan

1 di 16
© IPA © IPA © IPA © IPA

© IPA

© IPA

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri