FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Morto a 44 anni l'attore Libero De Rienzo

E' stato stroncato da un infarto nella sua casa romana. La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine: il magistrato ha disposto l'autopsia

E' morto all'età di 44 anni, stroncato da un infarto nella sua casa romana, l'attore Libero De Rienzo. Nato a Napoli nel 1977, aveva intrapreso la carriera dello spettacolo sulle orme del padre Fiore, aiuto regista di Citto Maselli. E' stato vincitore di un David di Donatello. Tra le sue interpretazioni più memorabili quella del giornalista Giancarlo Siani nel film "Fortapàsc" di Marco Risi. Le autorità indagano per capire cosa sia successo. 

Il corpo senza vita dell'attore è stato rinvenuto da un amico preoccupato dopo che non aveva sue notizie da un paio di giorni. I soccorritori, chiamati dall'uomo, non hanno potuto far altro che constatare il decesso di De Rienzo. La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine per chiarire la dinamica della morte dell'attore. Il procedimento è coordinato dal sostituto procuratore Francesco Minisci. Il magistrato ha disposto l'autopsia.

 

 

Sposato con la costumista Marcella Mosca, De Rienzo lascia due figli di 6 e 2 anni. Dopo i funerali (la cui data non è stata ancora fissata) la salma sarà inumata in Irpinia, accanto alla mamma.

 

Nel 2002 Di Rienzo è stato premiato con il David di Donatello come miglior attore non protagonista. Un riconoscimento arrivato grazie al ruolo di Bart, amico del protagonista Andrea (Stefano Accorsi), nella commedia "Santa Maradona" di Marco Ponti. 

 

Nel 2006 era arrivato il secondo ruolo di spicco in "Fortapàsc" di Marco Risi. Nel film vestiva i panni di Giancarlo Siani, giornalista napoletano assassinato dalla camorra nel 1985. È stato anche regista e sceneggiatore della pellicola "Sangue - La morte non esiste", con cui ha ottenuto vari riconoscimenti (dal Brooklyn Film Festival al Ciak d'Oro). Tra i suoi lavori più recenti la trilogia di successo di "Smetto quando voglio" e "A Tor Bella Monaca non piove mai" (2019) di Marco Bocci.

 

Ha anche lavorato in alcune produzioni televisive, tra cui le miniserie tv "Nassiriya - Per non dimenticare" (2007), regia di Michele Soavi, e "Aldo Moro - Il presidente" (2008), regia di Gianluca Maria Tavarelli.

 

Libero De Rienzo, il dolore di amici e colleghi sui social

Sui social i colleghi e gli amici di Libero De Rienzo stanno condividendo messaggi e ricordi, ancora increduli per la morte prematura dell'attore 44enne. "Le mie lacrime scendono senza riuscire a fermarsi... cosa devo dire.. niente… solo piango per te", scrive Vanessa Incontrada.

 

"Ora mi viene in mente solo quanto mi hai fatto ridere e divertire. Nient’altro. È l’unica cosa a cui penso", è il commento dell'amico Edoardo Leo; mentre Anna Foglietta lo ricorda così: "Avevi qualcosa di geniale, eri davvero Libero".

 

"Che dolore Picchio. Mi stringo alla tua famiglia", scrive invece Stefano Accorsi, postando una foto dell'attore sul set di "Santa Maradona".

 

Leggi Tutto Leggi Meno

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali