OTTENUTA LA CITTADINANZA

Martin Scorsese è cittadino italiano, il sindaco di Polizzi Generosa: "Io stesso sono suo cugino"

L'atto di nascita è stato trascritto nel comune del palermitano

27 Set 2018 - 12:26
 © ansa

© ansa

Il regista americano Martin Scorsese è ora un cittadino italiano a tutti gli effetti. L'atto di nascita è stato infatti trascritto nel comune madonita di Polizzi Generosa, in provincia di Palermo. "Alcuni anni fa Scorsese è venuto in paese per cercare i suoi parenti ma gli dissero che erano tutti morti - ha raccontato Giuseppe Lo Verde, sindaco della cittadina - C'era un errore, il cognome originariamente era Scozzese. Io stesso sono suo cugino"

La madre di Scorsese, Caterina, era di Ciminna mentre il padre Luciano di Polizzi Generosa. Nel 1979, durante la luna di miele con Isabella Rossellini, il regista andò all'anagrafe del paese per avere informazioni sulle sue origini. "Venne in paese per cercare i suoi parenti. Un dipendente comunale gli disse che erano tutti morti ma non era così. Il cognome originariamente era Scozzese, poi in America è diventato Scorsese; io stesso sono suo cugino. Alla fine siamo riusciti a incontrarlo di nuovo".

Il primo cittadino spera che possa tornare presto in Sicilia: "Voleva organizzare una manifestazione con la partecipazione di Giuseppe Tornatore, cui aveva consegnato l'Oscar nel 1990 per 'Nuovo Cinema Paradiso'. Adesso vorrei tornasse a Polizzi per ricevere un riconoscimento alla carriera, magari proprio dalle mani di Tornatore" ha spiegato Lo Verde.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri