FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Loredana Bertè tra i big a "Una Voce per San Marino" per poi volare all'Eurovision

Sfumata la partecipazione di Mahmood e Annalisa

Loredana Bertè tra i big a "Una Voce per San Marino" per poi volare all'Eurovision - foto 1
IPA

Loredana Berté tra i big finalisti della terza edizione di "Una voce per San Marino" per volare poi all'Eurovision.

Chi vincerà infatti la kermesse, parteciperà, per la Repubblica del Titano, all'Eurovision Song Contest, in programma dal 7 all'11 maggio a Malmoe, in Svezia. Lo hanno rivelato gli organizzatori alla presentazione dell'evento a Milano. La finale si terrà sabato 24 febbraio alle 20.30 al Teatro Nuovo Dogana. Tra gli altri big finalisti anche i Jalisse reduci dall'ospitata a Sanremo. Le prime indiscrezioni indicavano Annalisa e Mahmood, due dei protagonisti assoluti dell'ultimo Festival di Sanremo,come papabili big in gara, ma la loro presenza è sfumata.

Loredana Bertè tra i big a "Una Voce per San Marino" per poi volare all'Eurovision - foto 2
Tgcom24

Gli altri big

  In gara anche Pago, La Rua, Wlady-Corona-Ice Mc e dj Dad, e dall'Inghilterra Aaron Sibley e Aimie Atkinson. Ospite d'onore sarà Riccardo Cocciante, ma torneranno anche Albano e Mogol "in veste di amici del Titano". "Dopo le dichiarazioni fatte dalla Berte' sul fatto che se avesse vinto Sanremo sarebbe tornata volentieri in Svezia, abbiamo provato a contattarla nella speranza di un suo sì", hanno spiegato gli organizzatori: "L'intenzione di partecipare c’è, stiamo capendo insieme al suo staff se i tanti pregressi impegni privati e lavorativi le permetteranno di essere in gara con 'Pazza', il brano che ha portato all'Ariston". Durante una conferenza stampa a Sanremo la Bert aveva detto: "

"Votate per me, io vorrei andare all'Eurovision, perché si tiene a Malmoe, così vado a rompere le scatole al mio ex marito. E mi prendo una bella rivincita". 

 


Si aggiunge agli otto big la cantante blues britannica Dana Gillespie, vincitrice del contest di Casperaki per brani che uniscono la creatività degli artisti alla tecnologia dell'intelligenza artificiale. A completare il cast saranno sette 'emergenti' e un sammarinese provenienti dalle semifinali in onda su San Marino Rtv. A decretare chi vincerà sarà "una giuria qualificata, sulla base dei meriti, liberamente e senza vincolo alcuno".

La finale sarà condotta da Fabrizio Biggio, volto di Viva Rai2 e I soliti idioti, e Melissa Greta Marchetto, speaker di Virgin Radio. Ad aggiudicarsi le prime due edizioni del festival sono stati Achille Lauro e il gruppo toscano Piqued Jacks.

 

L'anno di Loredana

  Anno importante per Loredana Berté questo 2024, dopo la prima posizione ottenuta nella prima serata di Sanremo e la settima conquistata nella classifica definitiva,  la cantante di Bagnara Calabra potrebbe quindi strappare il pass per la competizione canora europea. Sulla scena artistica da cinque decenni, con "Pazza" Loredana ha creato una canzone liberatoria, vitale e fortemente identitaria, dove il rock contemporaneo si fonde con quello degli anni ’80.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali