FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

La musica vuole ripartire: l'Arena conferma i concerti 2021 | Fimi: "Se Europei con il pubblico, anche i live della musica"

C'è voglia di ripartire nel mondo dello spettacolo. E così Emma, Francesco Gabbani e Benji & Fede confermano i concerti in programma quest'estate


IPA

Il mondo della musica dal vivo ha voglia di ripartire e tornare alla normalità. Mentre molti eventi della prossima estate sono già stati rinviati al 2022, Friends&Partners e Vivo Concerti, hanno confermato gli show in programma all'Arena di Verona di Emma, Francesco Gabbani, Benji & Fede e lo spettacolo di Enrico Brignano. Intanto la Fimi avverte: "Se il governo apre al pubblico per gli Europei di calcio, lo faccia anche per la musica live". 

 

 

Secondo il ceo della Fimi, Enzo Mazza, "sarebbe molto grave se il governo desse l'autorizzazione alla presenza del pubblico negli stadi per gli Europei di calcio e continuasse a negare il consenso per una riapertura in sicurezza agli eventi musicali live: una discriminazione inaccettabile". La presa di posizione è la risposta alla disponibilità data dall'esecutivo alla Figc alla presenza di spettatori allo stadio Olimpico per le partite degli Europei di calcio, al via l'11 giugno, e rilancia per la ripartenza dei concerti con la partecipazione del pubblico.

 

 "Tutti vogliamo che si possa tornare a realizzare gli spettacoli dal vivo: la prima data fissata era il 27 marzo, che poi non si è avverata. L'obiettivo adesso è avere, per questa estate - sottolinea il ceo della Fimi - la possibilità di ingressi contingentati, per consentire attività almeno in minima parte. Il mondo dello spettacolo dal vivo, penso anche al teatro, ha già elaborato i suoi protocolli di sicurezza e dai
dati Agis relativi all'estate scorsa emerge chiaramente che non c'è stata nessuna situazione di pericolo nei pochi eventi svolti, con un massimo di 1.000 persone presenti all'esterno".  A questo punto, secondo Mazza, "se si vuole ragionare su una riapertura degli stadi, anche al al 25%, va convocato urgentemente un tavolo per stabilire le modalità di riapertura degli show dal vivo: se c'è una possibilità, va perseguita,
chiaramente con tutte le precauzioni dal punto di vista sanitario. Ricordo che abbiamo realizzato il Festival di Sanremo senza pubblico. Se però si muove il mondo del calcio, allora le misure arrivano. Non è accettabile". 

 

Ma intanto qualcuno va avanti per la propria strada sicuro che una ripartenza ci sarà. Se infatti alcuni festival e grandi concerti (vedi Vasco Rossi) sono già stati fatti slittare all'anno prossimo, l'Arena di Verona e i relativi promoter hanno confermato i concerti in programma. Per essere in regola con la capienza Covid che verrà definita dalle prossime disposizioni governative verrà aumentato il numero degli spettacoli. Così "Emma - Arena di Verona" in programma il 6 giugno, potrebbe in realtà spalmarsi su tre serate (6, il 7 e l'8 giugno). Entro il 2 maggio sul sito Friendsandpartners.it verranno comunicate tutte le informazioni relative alla biglietteria.

 

I Maroon 5 tornano al "live": successi e dialogo con i fan in streaming

Con i concerti ancora fermi per la pandemia, gli spettacoli in streaming restano una delle pochissime alternative. Dopo Dua Lipa, Pete Tong, Gorillaz ed Ellie Goulding è toccato ai Maroon 5 di Adam Levine. La band si esibita in una performance su LIVENow per "American Express Unstaged". Un viaggio visivo spettacolare al ritmo dei più grandi e i più recenti successi dei Maroon 5. Quattordici canzoni tra cui non sono mancate "Sunday Morning", "This Love", "She Will Be Loved" e "Moves Like Jagger" (queste ultime due in versione acustica). Ma anche l’ultima nuova uscita "Beautiful Mistakes", che vede il feat. di Megan Thee Stallion, in questo caso presente in video. In alcuni frangenti la musica ha lasciato spazio alle parole, con Adam Levine impegnato a rispondere a domande dei fan. Lo show è stato diretto da Sophie Muller, storica regista britannica di videoclip attiva sin dagli anni 80 (ha lavorato, tra gli altri, per Eurythmics, No Doubt, Beyoncé, Blur e Sade).

Leggi Tutto Leggi Meno

 

Stessa cosa per "Francesco Gabbani - In Arena e Viceversa": in programma il 4 luglio, in base alla capienza Covid che verrà definita potrebbe avere una replica il 5 luglio con gli spettatori divisi tra le due serate. Per "Benji & Fede all'Arena di Verona - Il concerto evento" si è invece in attesa di una nuova data che verrà comunicata entro il 2 maggio 2021 unitamente alle informazioni relative alla biglietteria. Entro lo stesso giorno sarà comunicata la nuova data per "Enrico Brignano - Un'ora sola vi vorrei".

 

POTREBBE INTERESSARTI:

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali