FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

La musica de "La nota in più", lʼorchestra dei ragazzi autistici

Il centro di Musicoterapia Orchestrale è stato voluto dallʼassociazione Spazio Autismo di Bergamo e ha allʼattivo più di cinquanta concerti

Un progetto rivolto alla formazione musicale dei ragazzi e dei giovani con autismo e con disabilità cognitiva. Un'esperienza che permette di "sentire" ed esprimere le proprie emozioni attraverso timbro e sentimento. È la scommessa dell'orchestra sinfonica "La nota in più", nata nel 2004 dalla volontà dell'associazione Spazio Autismo di Bergamo.

L'orchestra è formata da giovani e adulti con autismo e disabilità cognitive e da musicisti professionisti formati al metodo. Ha già tenuto più di 50 concerti in Italia e all'estero ed è settimanalmente impegnata nelle prove del repertorio, che è tratto dalla letteratura musicale sinfonica. "La nota in più" si divide in "Senior", composta da 15 musicisti speciali e 18 operatori e musicisti professionisti, e "Junior", formata da 11 persone.

Nelle sedute di formazione realizzate dal centro di Musicoterapia Orchestrale, tutti i componenti dell'orchestra suonano utilizzando gli strumenti dell'orchestra: violini, violoncelli, contrabbassi, timpani, arpe, marimba, campane, percussioni. L'ultima esibizione, che si è tenuta all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, è stata pubblicata in Rete attraverso i canali ufficiali dell'associazione e ha riscosso molto successo.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali