AL TEATRO FRANCO PARENTI DI MILANO

Torna in scena "La Maria Brasca" di Testori, inno alla resilienza femminile nel nome della felicità

Dal 4 al 16 giugno Marina Rocco fa rivivere, nella lettura di Andrée Ruth Shammah, l'indimenticabile personaggio del grande drammaturgo lombardo

03 Giu 2024 - 15:23
 © Lorenzo Barbieri

© Lorenzo Barbieri

Dopo il grande successo di pubblico e critica della scorsa stagione, torna in scena "La Maria Brasca" di Giovanni Testori. Al Teatro Franco Parenti di Milano, dal 4 al 16 giugno Marina Rocco (affiancata da Mariella Valentini, Luca Sandri e Filippo Lai) fa rivivere, nella lettura di Andrée Ruth Shammah, l'indimenticabile personaggio femminile del grande drammaturgo lombardo, inno alla resilienza femminile nel nome della felicità.

"La Maria Brasca" di Testori torna in scena al Franco Parenti di Milano

1 di 8
© Lorenzo Barbieri © Lorenzo Barbieri © Lorenzo Barbieri © Lorenzo Barbieri

© Lorenzo Barbieri

© Lorenzo Barbieri

In difesa della felicità

  Una Maria moderna e caparbia, il ritratto indelebile e senza tempo di una donna capace di lottare e di non cedere mai davanti a “sta bestiata che è il mondo”. Perchè Maria, che fa la calzettaia in una fabbrica di Niguarda, di arrendersi di fronte agli ostacoli della vita, non ha nessuna intenzione. Personaggio vincente della lunga carrellata di figure femminili create da Giovanni Testori, Maria Brasca grida al mondo la potenza della passione, l’amore per la vita vissuta fuori da ogni costrizione, convenzione e compromesso, per inseguire i suoi sogni e vivere senza aver timore di desiderare la felicità, guardando con grande fiducia nel futuro. 
Ecco perché, quando un giorno le capita di innamorarsi di Romeo, un ragazzotto più giovane di lei, nullafacente, un po’ mascalzone, che la fa impazzire di passione, lei che ha sempre fatto l’amore, con qualche scandalo per la gente, come gli uomini, senza problemi, sarà pronta a tutto per difendere il suo amore per lui. Non importa se Romeo la tradisce, Maria sa che quello è un amore definitivo e, come una tigre lotta per lui, perché da lui vuole cose definitive.

"La Maria Brasca", una lunga tradizione

  Nel 2023, centenario dalla nascita di Testori e nella stagione del Cinquantesimo del Teatro Parenti, Andrée Ruth Shammah ha fatto "rinascere" "La Maria Brasca" del drammaturgo lombardo, per anni suo grande successo con Adriana Asti, affidando il personaggio alla vibrante interpretazione di Marina Rocco. Adesso, a trent’anni dalla prima edizione e ventitré dalla ripresa, la regista compie quasi un atto necessario riproponendo lo spettacolo con la stessa bravissima attrice, per continuare a far vivere sulla scena l'esplosione di energia di questa pièce testoriana, rilanciandola nel tempo futuro, uno stimolo rinnovato a vivere le proprie passioni e i singoli desideri con grande fiducia e allegria.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri